Principio di Validazione Sociale e ricerca di Testimonials (parte 1)

https://www.tradingfurbo.net/vendita/riprova-sociale/

Oggi voglio parlarti di uno dei principi più efficaci per influenzare le persone: l’utilizzo di Testimonials.

Influenzare le persone può avere significati con connotazione leggermente diversa e questo dipende anche dai punti di vista.

Voglio darti il mio punto di vista: per me influenzare le persone significa aiutarle a decidere qualcosa che è buono per loro e per me.

Perché aiutarle?

Perchè voglio stimolarle a diventare un mio partner commerciale!

Diventando partner commerciali il nostro giro di ricchezza aumenta: aumentano le persone che interagiscono positivamente con noi, vengono introdotti maggiori capitali nella nostra “cerchia”, girano nuove informazioni e conoscenze.

Ci guadagnano tutti insomma.

Tutti vorrebbero costruire e allargare una comunità sociale di questo genere per il benessere personale e di tutti i membri che ne fanno parte, e ognuno vorrebbe che il proprio gruppo sia composto da gente veramente in gamba.

Quindi un nuovo membro della “cerchia” per decidere di entrarne a far parte, deve avere la certezza di stare per fare la cosa giusta.

Ci sono persone che hanno l’abilità di riconoscere immediatamente il valore delle cose e delle persone, altre non riescono proprio a farlo, non hanno questa abilità.

Il dovere per i membri della comunità è quello di aiutare la comunità stessa a crescere e prosperare per i motivi che abbiamo detto sopra, per un vantaggio personale e collettivo.

Tra le persone che non riescono ad individuare il valore di quello che hanno davanti ci potrebbero essere persone con doti particolari che possono apportare alla comunità un valore aggiunto notevole.

Valore aggiunto uguale a ricchezza disponibile per tutti i membri della comunità.

Infatti non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti (e per fortuna) gli stessi punti deboli e gli stessi punti di forza: le persone che non riescono a decidere non sono per questo “da buttare” ma possono essere di estremo valore per la comunità perché hanno altre doti particolari e altri punti di forza.

Queste persone non entrerebbero mai a far parte della comunità se non venissero aiutate ad apprezzarla ed è un dovere/diritto dei membri della comunità impegnarsi ad agevolare questo processo.

Ecco come Wikipedia definisce il termine “Testimonial.

Nel prossimo articolo parleremo dei sei principi della persuasione di Robert Cialdini, vedremo chi è questo studioso, qual è stato il suo contributo e ci renderemo conto dell’importanza e del valore dei Testimonials per influenzare il “cliente” a compiere l’acquisto.

p.s.1: puoi approfondire questo argomento cliccando qui!

p.s.2: utilizza pure la bacheca dei commenti che trovi qui sotto per esprimere la tua opinione su questo articolo

p.s.3: sentiti libero di condividere questo articolo con i tuoi amici interessati e nei Social Network più famosi (“Share The Wealth”);


2 opinioni riguardo a “Principio di Validazione Sociale e ricerca di Testimonials (parte 1)

  1. diciamo che detto in parole povere e’ un po’ come quando fai un lavoro ben fatto e i tuoi clienti iniziano a parlare bene di te.

    Il risultato sara’ un’esponenziale aumento delle richieste e dei potenziali clienti.

    Tutti utilizziamo giornalmente dei Testimonial o lo siamo noi stessi pur senza saperlo.

    Il giudizio positivo altrui e’ molto piu’ potente di qualsiasi altra forma di pubblicita’.

    ovviamente bisogna meritarselo!

    Per cui chiediamoci tutti i giorni :

    Oggi mi sono meritato un Giudizio Positivo ?

  2. Pingback:Tradingfurbo.net – Come Investire con il Trading in Borsa, Comunicazione Integrata, Strategie di Vendita e Arte della Ricchezza » Blog Archive » Principio di Validazione Sociale e ricerca di Testimonials (parte 2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.