L’importanza di Testare l’efficacia delle proprie Iniziative

https://www.tradingfurbo.net/ricchezza-vera/limportanza-di-testare-lefficacia-delle-proprie-iniziative/

Perchè è importante testare l’efficacia delle proprie iniziative?

Per sapere se stiamo andando nella giusta direzione e per sapere quali, tra le iniziative che abbiamo adottato per raggiungere i nostri obiettivi, si sono rivelate efficaci.

Lo scopo è conoscere le iniziative efficaci e favorirle rispetto alle altre, che verranno quindi escluse.

Questo serve per non disperdere risorse o energie: le energie che avevamo dedicato a più iniziative, verranno ora concentrate sulle poche che hanno dimostrato di produrre risultati utili.

Faccio un esempio: se devo affittare un negozio, metto più di un annuncio sui giornali locali o su dei siti internet, mettiamo che nessuno di loro comporti una spesa in denaro poichè sto utilizzando servizi gratuiti, comunque sto investendo del tempo e della fatica; devo infatti dedicare tempo a scrivere e pubblicare questi annunci, sottraendolo in questo modo ad altre attività importanti.

Se scopro che qualcuno di questi annunci è inefficace perchè non arriva all’utente finale, me ne posso rammaricare perchè ho sprecato il mio tempo per inserire la prima volta l’annuncio su quel portale, ma devo essere felice per la scoperta che ho fatto :happy: , perchè se non ho questa informazione io continuerò ad investire tempo e fatica su un “canale” che non produce nessun risultato o determina scarsi risultati.

Ritornando all’esempio del negozio di prima infatti, è buona cosa domandare “dove ha letto l’annuncio” quando un potenziale acquirente ti chiama per incontrarti o semplicemente chiedere informazioni: in questo modo riesci a fare una classifica delle risorse che hanno prodotto i migliori risultati e alla fine puoi avere un quadro delle più efficaci; a questo punto puoi escludere le ultime e concentrare tutto il tuo tempo e il tuo denaro sulle prime.

I metodi per testare l’efficacia delle proprie iniziative variano a seconda delle inziative in questione.

Per esempio nel mio lavoro di Informatore Medico Scientifico è importante sapere se l’attività di propaganda medica che io attuo è efficace in termini di volume di prescrizioni che il medico fa, cioè se la mia informazione è efficace il medico sarà indotto a prescrivere il mio farmaco e non quello della concorrenza. :happy:

Come faccio per sapere se una certa strategia da me adottata è efficace?

Ci possono essere vari strumenti che sono in grado di darti una idea più o meno precisa in merito all’efficacia di una tua specifica iniziativa, per esempio:

– la lettura dell’uscita (sell out) dai distributori in una certa zona;

– il controllo delle uscite in farmacia per un determinato pezzo in una determinata zona;

– si può addirittura chiedere direttamente al medico se ha prescritto, valutare la sua reazione e giudicare se è attendibile o meno. O-)

Se hai un sito internet e una attività di commercio on line, nessuna cosa deve essere fatta a caso, ogni variazione fatta sul sito può produrre un effetto sul numero di visite giornaliere: devi avere uno strumento che è in grado di monitorare nel tempo l’effetto che ha provocato una certa variazione.

Se adotti una certa strategia di marketing e ci investi dei soldi, hai bisogno di saggiare l’efficacia di questa strategia ed eventualmente nel tempo apportare delle “migliorie” e vedere che contributo danno al risultato finale.

Testare l’efficacia delle proprie iniziative è importante poichè si dispone di risorse limitate: per quanto ricco uno possa essere, se non gestisce bene il suo denaro è destinato a diventare in poco tempo “povero in canna”; per quanto riguarda il tempo, anche questa è una risorsa limitata in quanto si dispone di 24 ore al giorno ed è per questo che è importante utilizzarle bene, quindi valutare l’efficacia delle iniziative che adottiamo durante questo tempo: attuare una inziativa sbagliata vuol dire perdere tempo e perdere tempo vuol dire perdere denaro e molto spesso perdere del denaro vuol dire perdere la salute. :-S :-S :-S

E’ tutto una cascata di reazioni ed è per questo che è utile vedere l’effetto che un anello della catena provoca sugli anelli successivi.

Ho scritto questo articolo perchè se sei all’inizio di una attività imprenditoriale, non voglio che lasci nulla al caso: molto spesso dei giovani aspiranti imprenditori con tanto entusiasmo e buone idee falliscono perchè trascurano questi piccoli ma importanti dettagli…

… non farlo anche tu! 🙂 😉

Se hai trovato questo articolo interessante, scrivi un tuo commento qua sotto e se non hai ancora visionato le mie RISORSE GRATUITE non sai cosa ti perdi… pertanto ti esorto a farle tue da questo link.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.