È indubbio che alcune persone abbiano una vera paura di sposarsi.
Diverse cose possono causare paura del matrimonio, ma la maggior parte di esse può essere superata riprogrammando il proprio subconscio. Il lavoro che faremo con le sessioni ti consentirà di comprendere nel profondo perchè hai paura di sposarti. Soprattutto potrai comprendere quali sono i blocchi inconsci che alimentano la paura di sposarsi.
Con le sessioni potrai attivare quelle leve inconsce che ti permetteranno di capire se lo sposarti è la cosa migliore per te in questo momento.
Se hai una relazione a lungo termine e vuoi capire perchè in questo momento hai paura di sposarti questo articolo ti può aiutare. Se continui a leggere forse capirai perché hai paura del matrimonio e come superare questa paura in modo da poter avere una relazione produttiva e sana con il tuo partner.
Una sessione con me può aiutarti a superare questa delicata fase della tua vita: prenota una sessione compilando il form qui sotto.
Che cos’è la gamofobia e perchè hai paura di sposarti
La gamofobia è la paura del matrimonio o dell’impegno. È una fobia legittima che colpisce la vita di molte persone ogni anno. Tuttavia, gli uomini hanno spesso maggiori probabilità di avere la gamofobia rispetto alle donne. La gamofobia è più di una leggera paura di impegnarsi. Con questa fobia, il solo pensiero del matrimonio potrebbe portare a un vero e proprio attacco di panico. Anche solo stare con le coppie sposate può essere difficile se hai paura di sposarti.

Che cos’è la gamofobia: i sintomi della paura di sposarsi
Puoi sapere se hai una vera paura irrazionale del matrimonio o preoccupazioni legittime osservando questi sintomi comuni della gamofobia. Se hai questi sintomi, probabilmente avrai bisogno di cercare un aiuto esterno per superare la tua paura del matrimonio.
I sintomi da tenere d’occhio includono:
- Ansia quando si pensa al matrimonio;
- Incapacità di far fronte all’impegno;
- Rapporto che comincia a deteriorarsi e non sai perchè (è l’inconscio che lavora in questo caso);
- tendi ad evitare di frequentare coppie sposate e matrimoni;
- sei incapace di controllare l’ansia dell’impegno quando il tuo partner tira fuori il discorso;
- si contraggono i muscoli, ti senti debole e cominci a sudare;
- si innesca un attacco di panico o cominci a diventare ansioso;
È possibile che anche solo pensare a questi sintomi ti faccia prendere dal panico.
Se hai questi o altri sintomi della gamofobia, come frequenti rotture e nessuna relazione a lungo termine, potresti dover lavorare per scoprire la causa principale della tua paura del matrimonio in modo da poterla affrontare. Il matrimonio, o la sua mancanza, è uno dei problemi più comuni che le persone hanno nelle loro relazioni. Ne varrà la pena per te e il tuo partner scoprire le cause della tua gamofobia e lavorare sul trattamento.

Le cause della paura di sposarsi
Le cause esatte della paura del matrimonio a volte non sono note. Diverse cose possono contribuire alla paura di sposarsi, tra cui l’ambiente, l’educazione e i traumi infantili. Ci sono, tuttavia, alcune cose che sono note come causa che contribuisce alla paura del matrimonio. Questi includono:
- sei figlio di genitori divorziati o separati e hai sofferto (anche inconsciamente) per questo;
- hai inconsciamente preso come modello vincente certe persone che non si sono sposate;
- hai imparato che sposarsi porta guai perchè hai sofferto per aver visto amici o parenti che sono stati male;
- ti sei focalizzato su un fatto spiacevole accaduto a tuoi amici dopo che si sono sposati;
- hai un genitore che ha sofferto di malattie mentali o ansia;
- sei fragile e insicuro anche se fin’ora non lo hai mai dato a vedere.
Il problema è che noi ci programmiamo in base alle esperienze che facciamo e ai significati che diamo ad esse. Soprattutto quando vivi una forte emozione il significato che dai all’esperienza si imprime nella tua mente subconscia come programma inconscio. Questo verrà innescato da fattori ambientali e partirà in automatico. Questo senza neanche che tu ne sia consapevole. Ne deduci che la maggior parte dei tuoi comportamenti sono automatici. Sono reazioni inconsce a quello che ti succede. Li ripeti per tutta la vita oppure decidi di cambiarli. Puoi farlo con le mie sessioni in pochi minuti e in maniera ecologica.