L’importanza di Agire e la Serendipità


Serendipita è un termine che si usa per descrivere la fortuna che si ha di trovare una cosa mentre se ne sta cercando un’altra.

Per serendipita Cristoforo Colombo ha scoperto l’America. Un altro esempio di serendipita lo vedremo in questo articolo e riguarda la storia di come fu scoperto il Post It.

Cosa centra la serendipita con la fiducia in se stessi e nel mondo?

serendipitaAbbiamo più volte affrontato in questo blog il tema della Paralisi da Analisi.

Per il mio modo di fare, sono uno che “si butta nelle cose”.

Questo perché credo che solo vivendo l’esperienza in prima persona l’individuo riesca a conoscere la vera natura dell’esperienza che sta per fare.

Questo tipo di mentalità, implica che l’individuo abbia sia una grande fiducia nelle sue capacità ossia una gran fede.

Se tu hai fiducia delle tue capacità “senti” in cuor tuo che saprai affrontare qualsiasi cosa ti accadrà, sia buona che cattiva.

Sai che ne uscirai fuori vincente.

E’ una questione di mentalità. L’individuo che si comporta in questo modo crede fermamente che ogni esperienza, sia buona sia cattiva, non è mai tale in senso assoluto,

Serendipita e significato delle cose che ci accadono

Ogni esperienza ha in se un “energia” che può essere trasformata in qualcosa di prezioso per noi.

La capacità alchemica del soggetto è fondamentale nella sua vita e consiste nel saper ricavare da ogni esperienza quel “germe” di rinascita.

Questo lo porterà presto a qualcosa di utile e di prezioso.

Ci vuole fede: la fede è la capacità di impegnarsi non solo per quello che si riesce a vedere, la fede è la scelta di andare avanti nonostante le apparenze, nonostante ci sia gente che fa pronostici negativi su di te! :thumbdown_tb:

La fede è la capacità di immaginare quello che non si vede e di crederci nonostante il quadro sia completamente contrario alle tue sensazioni.

E’ giusto pianificare e l’ho sottolineato in tantissime occasioni, soprattutto quando si tratta di analizzare la qualità di un investimento, ma la paralisi da analisi è da evitare.

Serendipita e soldi

serendipitaLa paralisi da analisi è quel fenomeno assolutamente velenoso che colpisce chi fa una valutazione di una situazione che comporta un certo rischio.

In questo caso l’analisi blocca la persona stessa a livello dei suoi pensieri.

Se negli investimenti abbiamo fiducia in noi stessi e nel mondo potremmo imbatterci in una grazia per serendipità.

Per esempio potremmo perdere 10.000 euro in un investimento il che sembra una cosa funesta.

Questo magari ci spinge ad iscriverci ad un corso in cui incontriamo la donna della nostra vita.

Guarda caso quella donna ci da l’idea che ci fa diventare milionari.

Analizzare le situazioni è doveroso, soprattutto quando queste sono caratterizzate da un rischio potenziale. Dovremmo sempre fare una analisi quando investiamo.

Il processo è tanto più complesso ed articolato quanto maggiore è  il rischio potenziale dell’investimento .

Tanto per intendersi: quando noi scegliamo di acquistare un pacchetto di Chewing Gum non ci impieghiamo molto tempo.

L’acquisto di un chewing gum non è caratterizzato da profonde analisi.

Questa è una situazione caratterizzata da basso rischio potenziale e basso investimento in denaro.

La questione è un pò diversa quando invece dobbiamo valutare un acquisto che comporta un più alto rischio e un investimento maggiore di risorse economiche, come per esempio può essere l’acquisto di un immobile, di un auto o la scelta di un lavoro.

E’ importante in questo contesto, essere bravi a capire che cosa la nostra scelta comporterà.

E’ opportuno poi stabilire se le situazioni “potenzialmente generabili” dalla nostra scelta sono coerenti o meno con i nostri valori e con la vita che vogliamo vivere.

La paura azzera la serendipita

serendipitaIl brutto è che il processo di analisi genera degli spettri, delle paure di sbagliare che molto spesso ci portano ad una iper-analisi e in ultimo al “non agire”.

Questo articolo ribadisce l’importanza di agire e dimostra come in quasi in tutti i casi agire sia molto più remunerativo del non agire.

Agire ci permette di esperire sorprese grazie alla fiducia e alla serendipita.

E’ per questo che l’ho intitolato: “L’importanza di Agire e la Serendipita”.

Cioè, detto in breve: “E’ vero che nella vita ci vuole un gran culo! Ma è anche vero che la fortuna aiuta gli audaci!”.

Da sempre chi si impegna in ciò in cui crede e porta avanti il suo impegno con amore e passione, inevitabilmente raccoglierà presto o tardi risultati che ripagheranno questa sua dedizione.

Lo spiega in maniera molto convincente il fenomeno della Serendipita e i casi che cito in questo post confermano questa tesi.

Che cos’è la Serendipità?

Detto con parole mie e secondo la mia esperienza personale, la Serendipità è “il colpo di culo” che ti fa svoltare quando decidi di agire comunque anche se la situazione non è buona come la immaginavi !serendipita

Semplicemente: l’Universo ti viene in aiuto e decide di premiarti per la fede e la forza che hai dimostrato di avere.

Ci sono tantissimi fatti che descrivono questo fenomeno, queste esperienze riguardano molto spesso gli scienziati. Infatti il ricercatore biomedico americano Julius H. Comroe definisce il fenomeno della Serendipita come “il ricercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino”: la sorpresa può essere molto gradevole!

Voglio suggerirti la lettura di storie che hanno dell’Incredibile, nel riportartele spero seriamente di incidere sulle tue credenze e di far si che tu sia in ogni caso stimolato ad agire nonostante tutto.

Le storie che ho trovato più curiose sono queste:

Cristoforo per serendipita scopre un continente nuovo;

– la serendipita scaldata al micro-onde;

Oppure quella colla che non attaccava un tubo;

Di storie come queste ne è pieno il mondo e spero che questo articolo abbia stimolato la tua voglia di metterti in gioco ad ogni costo.

p.s.: sei liberissimo di far conoscere il contenuto di questo articolo e tute le altre risorse di Tradingfurbo.net a tutti gli amici che secondo te possono essere interessati a questi argomenti.

p.s.1: puoi aprirti alla serendipita e sviluppare la tua parte intuitiva per collegarti con il potere dell’universo e far succedere le cose.


6 opinioni riguardo a “L’importanza di Agire e la Serendipità

  1. la Fiducia in se stessi rende grandi anche i piccoli uomini.

    La possibilita’ di vedere le cose da un’altro punto di vista, cercare la soluzione e non focalizzarsi sul problema, sono tutte Possibilita’ Reali di Crescere in tutti i sensi.

    e per chi non l’avesse mai visto, quest’uomo si chiama Andrea Pontremoli.

    sono sicuro che la sua storia vi piacera’ molto.

    http://www.youtube.com/watch?v=OnCVAtmEarU

  2. Interessante la storia del Post It.
    Sono d’accordo con questo post su una cosa:
    Bisogna agire, tutto quello che accade dopo è un percorso.

    “Sono le Azioni che portano altre Azioni.”

    Per quanto riguarda “la fortuna”, Donald Trump nel suo libro “Pensa in grande e manda tutti al diavolo” gli dedica un capitolo davvero interessante in cui dice: La fortuna va aiutata giorno dopo giorno..

    Io in merito la penso cosi:
    “La fortuna va’ da chi si fa trovare pronto per accoglierla.”

    Ciao Michele ;)

  3. Grazie per questi magnifici articoli , fatti veramente con una parte profonda di cio che sei e delle tue esperienze personali , in questi due anni che ti seguo , ho preso molto dal tuo sito , continua a dare imput di cambiamento tanti giovani che si mettono in gioco come me, ne hanno bisogno . Credere che i sogni si possano e si debbano raggiungere è un desiderio che non dovrebbe morire mai dentro di noi , e se credi veramente in quello che fai l’universo ti aiuta ad andare nella direzione dei tuoi sogni.

  4. Pingback:Sviluppo Finanziario e Personale: Benvenuto in Tradingfurbo.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.