Costa Crociere: navighiamo per divertirvi!

https://www.tradingfurbo.net/psicologia-della-ricchezza/la-responsabilita-costa-crociere/

Chi Comanda e’ Perduto? :flush_tb:

In questo articolo Roberto Consalvo prende spunto dal recente fatto di cronaca che riguarda Schettino e la nave Concordia della Costa Crociere per riflettere sul concetto di responsabilità e comando.

Il titolo dell’articolo è un pò ironico ma ti accorgerai leggendo che le riflessioni scritte da Roberto sono serie e possono darci degli spunti interessanti per migliorare la nostra vita. Buona lettura!

Le vicissitudini dell’ultimo periodo in merito alla Disfatta della Nave Costa Concordia e del suo Comandante Schettino mi hanno fatto riflettere.

E’ sempre facile e molto onorevole ricevere in dono un comando, ma poi in definitiva risulta molto impegnativo mantenerlo … il comando. :help_tb:

Spesso ho visto persone nella vita di tutti i giorni comportarsi da veri condottieri ma nel momento del bisogno con la coda tra le gambe se la sono filata. :thumbdown_tb:

L’episodio della Nave da crociera e del suo comandante non credo sia un esempio isolato.

Certo, non bisogna accostare un simile e tragico evento con la vita di tutti i giorni perché in questo caso ci sono state delle vittime, ma nella realtà odierna le vittime potrebbero esserci ugualmente e in misura diversa.

Quando ci prendiamo la responsabilità di portare a termine un compito, di creare qualcosa come per esempio il proposito di gestire e mandare avanti una famiglia, ci prendiamo l’onore ma anche l’onere che tutto funzioni e mettiamo le vite di altri nelle nostre mani. :ponder_tb:

Nella vita ci scontriamo con altri per avere il posto migliore, per avere il miglior ruolo all’interno della società o all’interno del luogo ove lavoriamo.

Ma poi … in definitiva sapremo comportarci nel giusto modo in momenti di difficoltà? :embarassed_tb:

Proprio così!

Con il mare calmo e’ facile navigare ma dobbiamo sempre volgere il nostro pensiero a situazioni imprevedibili e cercare di aggirarle oppure affrontarle nella giusta maniera!

Quando parlo di aggirarle intendo cercare il modo per evitare Problemi e difficoltà anticipandoli e scartandoli a priori! :tongue2_tb:

La notorietà e le lodi di chi gestisce gli altri a volte possono trasformarsi in un enorme Boomerang che se non trattato con i guanti potrebbe avere un bruttissimo ritorno di immagine e non solo. :flush_tb:

Occorre prepararsi a dovere e prendersi le responsabilità di ciò che andremo a svolgere.

Bello pavoneggiarsi ma la realtà e’ sempre ben diversa dalla fantasia.

I ruoli di responsabilità vanno trattati come tali ed occorre avere bene in mente che più si sale e maggiore potrebbe essere il dolore che si proverebbe cadendo. :wallbash_tb:

Migliorarsi ogni giorno con la consapevolezza che qualcosa potrebbe andare storto ci farà stare con le antenne ben dritte volte a notare i piccoli cambiamenti che se non avvertiti per tempo potrebbero causarci qualche difficoltà!

Onora quindi i tuoi compiti ed elogiati per gli obiettivi raggiunti ma sii sempre pronto a cambiare rotta se il momento avverso dovesse richiedertelo!

La responsabilità è la capacità di rispondere al meglio ad ogni esperienza di vita e nel farlo emettiamo una risonanza ossia rappresentiamo un modello che può essere di spunto (negativo o positivo) per gli altri, soprattutto quando la nostra esperienza diventa un fatto mediatico. :dunce_tb:

Ricordatelo sempre!

Un abbraccio: Roberto Consalvo


2 opinioni riguardo a “Costa Crociere: navighiamo per divertirvi!

  1. Come si diceva nel film spider man ad un grande potere corrisponde una grande responsabilità. Quello che penso io è che molto spesso le persone badano troppo a come apparire invece che ad essere, e questo le può trarre in inganno sulle scelte giuste da fare nella vita. Se c'è un onore c'è sicuramente un onere che va rispettato e questo a non tutti piace, è sbagliato pensare solo al privilegio che deriva da una certa posizione soprattutto se essa non è il risultato di una conquista personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.