Apprendimento Veloce: Qual’è il miglior metodo di studio?

https://www.tradingfurbo.net/psicologia-della-ricchezza/apprendimento-veloce-qual-il-miglior-metodo-di-studio/

Leaders are Readers: “I leader sono grandi lettori”;

Questa frase non è di certo mia, non so dirti chi l’abbia pronunciata per la prima volta, ma è una delle mie frasi preferite!

Nella storia ci sono stati tanti leaders, uno dei miei preferiti è Alessandro Magno, grande condottiero di uomini, un pò eccessivo in certi aspetti e con i suoi limiti che hanno segnato ad un certo punto la sua fine, “ma che condottiero!!!”.

Certo non posso dire che Alexander era un “professorone”, anche se nei racconti storici che parlano di lui c’è scritto che si dedicava molto alla cultura, leggeva le poesie e le opere di Omero,  tra cui sua preferita era l’Iliade che reputava un’opera fondamentale di saggezza bellica e la portava sempre con se.

Il suo maestro era il filosofo Aristotele che gli trasferì l’amore per la filosofia, per la medicina e per la letteratura.

Quello che voglio dire è che se una persona vuole eccellere in una materia deve dedicarsi “anima e corpo” a questa, leggere tutto quello che c’è di valido sull’argomento, conoscere persone con la sua stessa passione con le quali poter condividere impressioni ed esperienze. :rasberry_ee:

Procedendo in questo modo, anche se oggi non sai niente di un determinato argomento ma ti appassiona, in pochi anni diventerai un esperto nella materia che ti interessa.

Prendi me: ho una laurea in Scienze Biologiche, un diploma di ragioniere, non mi ero mai interessato di crescita personale e finanziaria, ma posso dire che a partire da 4 anni fà, mi sono appassionato di queste materie e ho praticamente “divorato” tutti i testi possibili ed immaginabili che mi avrebbero aiutato ad eccellere in questo campo.

Ora non posso dire di essere il migliore in assoluto in questi argomenti, ma mi difendo molto bene. :king_tb:

Sul fatto di diventare leader ho una cosa da dire: non si tratta necessariamente di “comandare” gli altri, non si tratta di imparare ad imporre a tutti i costi il proprio pensiero e le proprie decisioni agli altri, si tratta soprattutto di diventare “leader di se stessi”, questa la ritengo un grande conquista e a volte non basta una vita!

Per quanto mi riguarda, in campo di Crescita Personale e Finanziaria non bado a spese, ho una libreria piena di titoli, anche e soprattutto in lingua inglese e ho un ritmo di lettura e apprendimento “vertiginoso”. :thumbup_tb:

Ho seguito diversi corsi di Apprendimento Veloce che ritengo molto validi, ma l’idea che mi sono fatto è che ogni persona li deve adattare alla propria fisiologia, al proprio “modus operandi”.

E’ chiaro che per acquisire il più velocemente possibile delle informazioni ed immagazzinarle ci vuole un metodo, soprattutto perchè viviamo nell’era dell’informazioni: questa è l’era dell’eccesso di informazioni ed è per questo che il metodo di studio non deve prevedere soltanto la capacità di immagazzinare informazioni, ma soprattutto l’abilità nel selezionarle.

Questo articolo l’ho voluto scrivere per sottolineare l’importanza della formazione, l’importanza di un metodo di studio che prediliga una tecnica di Apprendimento Veloce che si basi non solo sulla capacità di immagazzinare informazioni, ma sull’abilità di sceglierle adeguatamente.

Ti faccio un esempio: il mio lavoro principale è quello di Informatore Medico Scientifico nel settore della Medicina Funzionale; lo studio è un aspetto molto importante della mia professione, pensa che ho un listino di circa 400 “farmaci” e su questi vengono fatti esperienze cliniche per confermare la loro validità terapeutica: immagina che lavoro devo fare per estrarre il “succo” di questo materiale scientifico o divulgativo per poi trasferirlo ai medici. :surrender_tb:

Occorre un metodo di studio che ti consenta di selezionare velocemente ed efficacemente informazioni ed apprenderle altrettanto velocemente.

Ognuno ha il suo! Nel Web mi ha incuriosito questo Video che racconta un metodo di studio molto semplice ma efficace che per certi versi assomiglia al mio: clicca qui per vederlo!

L’ho trovato molto semplice e molto valido per incominciare, consente di avere  una traccia da seguire mentalmente che ci consente di riprendere velocemente certi concetti e riportarli rapidamente alla mente, oltre a questo ti voglio segnalare delle tecniche che ti consentono di ricordare nomi e numeri in maniera efficace.

Ho trovato particolarmente interessante il libro di Matteo Salvo intitolato Memoria Prodigiosa, me lo sono letto tutto d’un fiato e da questo libro ho estratto un concetto molto importante che è questo: “per ricordarsi delle cose è utilissimo associare le informazioni da ricordare ad immagini in movimento e “situazioni paradossali”, in questo modo le informazioni si imprimono con più efficacia nella nostra mente, perchè stimolano tra l’altro anche la nostra emotività e questa è sicuramente una risorsa importante per riuscire ad immagazzinare velocemente ed efficacemente le informazioni.

Apprezzo molto l’attività di Matteo Salvo ed è per questo che ti segnalo un suo video: clicca qui per vederlo!

Personalmente trovo l’attività di studiare, veramente stimolante, sento che questa contribuisce alla “strutturazione”della mia persona e mi dà valore; sono fermamente convinto che anche la migliore tecnica di apprendimento veloce e il miglior metodo di studio debba essere potenziato da una attività di fondamentale importanza: mettere in pratica le informazioni acquisite.

Mettere in pratica le informazioni acquisite ci consente di fissarle, perchè viviamo personalmente i contenuti che abbiamo studiato e ne verifichiamo in prima persona l’efficacia nel nostro ambiente di vita; in questo modo acquisiamo delle convinzioni in merito alla veridicità ed efficacia pratica di certe informazioni e questo completa l’efficienza di qualsiasi metodo di apprendimento veloce.

Per concludere ti dico una cosa: nella vita non si finisce mai di imparare, non ti credere mai arrivato, mantieni la mente viva ed elastica, mettiti sempre in gioco, non dare mai le cose per scontate. :rolleyes_ee:

Nella vita non si finisce mai di studiare, perchè gli esami non finiscono mai ed è opportuno affrontarli con la adeguata predisposizione mentale e preparazione.

Un saluto affettuoso da Michele.

p.s.: Hai dato una occhiata alle mie Risorse Formative Gratuite? Contengono informazioni inedite che derivano da una mia esperienza personale: puoi scaricarle gratuitamente cliccando qui.


4 opinioni riguardo a “Apprendimento Veloce: Qual’è il miglior metodo di studio?

  1. Molto interessante.

    Ho visto entrambi i video e ho scoperto che più o meno sono i metodi che già utilizzavo. Quello delle associazioni di idee lo avevo imparato in un corso dell’inizio anni 90 che si chiamava memoria e motodo ed era molto interessante e finziona davvero. Ricordo che il primo esercizio permetteva di imparare tutte le fermate del metro della linea 1 di roma in pochi minuti.

    IL primo video parte dal presuèpposto della schematizzazione delle informazioni. Io ho effettivamente sempre utilizzato dei sistemi simili ma un po + complessi. Adesso proverò ad utilizzare qurello indicato e vediamo se ottengo risultati migliori.

    Grazie delle info.

  2. Scusami ma,io non ho potuto vedere video e poi io lo cerco velocemente….non ho bisogno di sapere prima la tua esperienza personale…fammi,scrivimi un metodo di studio efficaci e stop,magari scrivi X TUTTE LE PERSONE CHE….ECCOMUN METODO DI STUDIO MOLTO EFFICACE:

  3. hello there and thank you for your info – I've certainly picked up something new from right here.
    I didd however expertise several technical isues using this website, as I
    experienced to reload the web site a lot of times previous
    to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web hosting is OK?
    Not thjat I am complaining, but slow loading instances times will sometimes
    affect your placement in google and can damage your high-quality score if ads andd marketing with Adwords.
    Anyway I'm adding this RSS to my e-mail and could look out for much more of your respetive exciting content.
    Ensure that yyou update his again soon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.