Il concetto di mentore è un concetto semplice ma molto importante.
La consapevolezza del significato di questo termine può addirittura essere decisiva e influenzare fortemente il corso della tua vita.
Un mentore è un individuo che conosce tantissimi segreti su un argomento molto specifico o su un certo tipo particolare di attività.

Il mentore che stiamo cercando ci ha messo una vita per apprendere tutti questi segreti. Questa persona ha investito tempo, denaro e impegno per cercare di capire se una determinata idea potesse far funzionare le cose in un certo modo. Forse ha fatto un sacco di errori e magari qualche volta ha dovuto imparare a sue spese che non era come immaginava.
Toc Toc!! Sei sveglio? Scopri il mentore che è dentro di te con le mie sessioni
Tutto questo con la paura che avrebbe potuto anche perdere tutto quello che aveva investito e “vanificare” i suoi sforzi, ma con la consapevolezza che non tutto sarebbe stato perduto. Questa persona era consapevole che quello che lui aveva speso gli avrebbe in ogni modo permesso di avvicinarsi ancora di più al suo obiettivo.
Un mentore è una persona che “trasporta in sè” tanti segreti ed è un peccato che questa scompaia un giorno senza trasferire questa sua eredità ad un altro recipiente umano.
Non so se mi spego? Per questo chi vive una esperienza speciale, vuole condividere gli insegnamenti che ne ha tratto con gli altri e spesso scrive un libro.
Un mentore ti permette di acquisire esperienza e conoscenze in meno tempo ed evitando errori
Se noi comuni mortali volessimo acquisire le conoscenze di un mentore dovremmo fare lo stesso suo percorso: fatto di impegno e dedizione ma soprattutto di tanti errori che ci costerebbero tanto tempo e soldi, ma non ci garantirebbero un ritorno sicuro.
Potremmo infatti fare tanti errori ed investire tanto capitale inutilmente senza essere sicuri del “buon fine” del nostro proposito.
Non possiamo sapere come andrà perchè non tutto è controllabile. Possiamo però aumentare di molto le probabilità di riuscita perchè disponiamo di una persona esperta che ha già fatto quella stessa esperienza ed è in grado di darci delle dritte efficaci.
Certo, rispetto ad una persona “attempata” saremo agevolati dalla tecnologia e dalle conoscenze recentemente acquisite. Quindi potremmo percorrere la strada che il nostro mentore ha percorso in decine e decine di anni impiegando un tempo più breve. Quindi avere un mentore a disposizione ci rende molte cose più semplici e ci fa stare più tranquilli.
Ecco perchè oggi ho scritto questo post sul significato della parola Mentore.
Da dove deriva il termine Mentore?
Mentore è un termine molto antico. Questo termine deriva dal nome del Maestro di Telemaco, il figlio di Ulisse che era stato designato per occuparsi di lui durante la guerra a cui il giovane avrebbe partecipato per la prima volta.
Il mentoring è oggi una professione vera e propria in America e lo diventerà col passare degli anni anche in Italia.
Il “Mentoring” è l’attività con il quale una persona di buon senso, ricca di esperienza in un determinato settore professionale, trasferisce ad un’altra persona chiamata “Mentee” le proprie conoscenze ed esperienze di vita e professionali. Questo permette al “Mentee” di percorrere in sicurezza e magari in tempi più brevi lo stesso percorso, favorendone la crescita professionale, personale e finanziaria.
Scopri un metodo segreto di evoluzione personale
Come al solito ho però voluto fare molto di più per te…
… ho scoperto un metodo che ti consente di accelerare i tempi di qualsiasi percorso tu scelga e ho deciso di condividerlo sul mio libro.
Ma non ti dico di più …
… se sei interessato procurati il mio libro, leggilo e metti in pratica il Metodo Gulp.
p.s.: sentiti libero di segnalare questo articolo ai tuoi amici che ritieni possano essere contenti di partecipare alla discussione.
p.s. 2: prenditi la libertà di condividere le nostre riflessioni anche su Whattsapp. Lo puoi fare copiando il link e condividendolo con gli altri con un semplice messaggio.
caro michele trrovo il tuo articolo davvero interessante
Ciao Antonio, benvenuto nel blog dell’impegno nella ricerca di strategie che consentono di Migliorare noi stessi e le nostre finanze … sono contento che l’articolo ti sia piaciuto … continua a farmi sapere cosa ne pensi commentando abbondantemente … A presto!
salve
approdo qui nel corso della mia ricerca di un "mentore economico-finanziario" utile a dar vita ad un mio progetto di business all'estero.
questo, dopo aver cercato "udienza" presso private_equity/consulenti/ecc per trovare il soggetto che cerco, con cui discutere una "visione strategica d'insieme".
dopo di tutto ciò; sono ora alla ricerca di un "tutor" o "mentore" che nel mix professione/passione/curiosità, mi dia spazio . . .
nonostante la mia età matura, ancora credo alle favole . . . ! !
condivido pienamente quanto qui leggo. é scritto nella piena visione della realtà.
spero di trovare in web quello di cui ho bisogno.
proseguo la mia ricerca.
buon proseguimento anche a voi.
Ringrazio molto.mi e' stata data una spiegazione da una persona molto colta e ne faro' tesoro. Grazie ancora da Mauro Brunozzi. un cordiale sa luto.
salve avrei bisogno di conoscere un mentore che ha esperienza nello studio
degli angeli potete aiutarmi?
grazie