Immobiliare: Investire in Immobili

https://www.tradingfurbo.net/investire-in-immobili/investire-in-immobili/

[Immobiliare: Investire in Immobili è ancora un buon affare? – Articolo scritto da Michele Russo direttore del sito Tradingfurbo.net]

Premessa: benchè nella mente di tutti c’è la convinzione che il settore immobiliare sia in crisi, in questo articolo ti darò la mia versione delle cose … sono ragionamenti plausibili e molto interessanti e se hai in qualche modo a che fare con gli Immobili ti consiglio di leggere attentamente.

Considerazioni iniziali: tutti credono che il settore immobiliare sia in crisi e la maggior parte delle persone ha abbandonato completamente l’idea dell’immobile come strategia di investimento conveniente e sicura ma io sono di idee un pò diverse.

Hai notato che nonostante la tanto pubblicizzata crisi del settore immobiliare in giro si vedono tantissimi cantieri ed immobili in costruzione?

La mia interpretazione è che alle soglie del Settembre 2012 periodo in cui si rischia la rottura dell’euro e il suo possibile spaccamento in tante monete con la conseguente svalutazione di quelle dei paesi più deboli, i costruttori hanno pensato bene di trasformare la loro cassa in mattone.

Infatti uno dei modi più semplici per salvarsi dall’inflazione è acquistare un bene molto poco deperibile e rivendibile … come un immobile per esempio.

Nessun costruttore adesso sarebbe disposto a scontarti fortemente un immobile nuovo: non hanno nessuna fretta di vendere e non vogliono denaro in contanti.

Invece grosse occasioni si possono trovare nell’usato: poche persone sfuggono alla pressione e manipolazione mediatica e in tanti non stanno capendo per niente le dinamiche che si stanno creando in questo periodo.

Molti presi dalla paura sono disposti a svendere i loro immobili, perchè credono di rischiare di non rivenderli mai più, oppure credono che con l’imu non sia più conveniente tenerli o affittarli.

Inoltre ricordati che a prescindere da queste considerazioni, delle occasioni nel mercato immobiliare si trovano sempre: basta avere cassa a disposizione e voglia di cercare.

Per questo ti consiglio di dare una occhiata qui!

Immobiliare: Investire in Immobili – Nessun costruttore si sognerebbe adesso di farti un forte sconto sul nuovo, l’investimento immobiliare è anche adesso una plausibile scelta per proteggere il proprio capitale dalle turbolenze finanziarie e un modo sempre valido di difendersi dall’inflazione!

(20 Maggio 2009 scrivevo …)

Tra le varie attività a cui “butto un occhio” c’è l’investimento immobiliare.

La mia prima esperienza l’ho fatta 5 anni fa quando ho acquistato un locale commerciale a PortoRecanati in provincia di Macerata.

Porto Recanati è un paese molto vivo dal punto di vista turistico e commerciale ed è destinato a crescere molto anche sul piano demografico.

In realtà, un pò per mancanza di esperienza, un pò per le eccessive tasse legate all’acquisizione degli immobili commerciali inflitte dal Governo Prodi, devo dire che non ho fatto un grandissimo affare.

Questo investimento l’ho sempre considerato come una “pensione integrativa”, visto che non credo molto nelle pensioni statali e credo che siano destinate ad annullarsi o quasi, man mano che passano gli anni.

Sai cosa vuol dire I.N.P.S. per esempio?

Istituto per la Neutralizzazione dei Parassiti Sociali :-), nel senso che anche a livello medico sospetto che certi enti siano “istruiti” per accorciare la vita delle persone anziane, al fine di ridurre i costi previdenziali statali, ma questa è solo una mia opinione.

Ritornando al mercato immobiliare, ed è mia intenzione nei successivi post raccontarTi quali sono state e quali saranno le mie esperienze in questo campo, credo che l’Italia sia destinata a non attraversare assolutamente una crisi immobiliare vera e propria.

Questo per vari motivi, uno dei quali è che non c’è stata una speculazione paragonabile a quella degli States e della Spagna e la concessione dei mutui non è stata selvaggia e incontrollata come in questi paesi.

Ma poi sto notando una cosa, almeno nelle Marche esiste una precisa e delineata tendenza da parte dei costruttori di nuovi immobili: preferiscono non vendere piuttosto che svendere.

Questo a meno delle eccezioni rappresentate da quei costruttori che si trovano senza fondi e quindi sono disposti ad essere più elastici sui prezzi, perchè altrimenti rischiano di “affogare”.

Se sei curioso di dare una occhiata al mio negozio di seguito ti dò il link del video che ho fatto per pubblicizzarlo:

http://www.kewego.it/video/iLyROoafY74l.html

Devo dire che mi sono dato da fare parecchio per affittarlo ma tuttora tra le difficoltà contingenti e varie occasioni che sembravano andare in porto e poi ho perso all’ultimo momento, il locale è ancora sfitto :-).

Ma so che presto lo affitterò e nei prossimi post ti potrò raccontare perchè non ho deciso di abbassare il canone di affitto nonostante l'”aria di crisi”.

Immobiliare: Investire in Immobili – Sii elastico e sii sempre disponibile a trasformare una idea o un progetto che in una direzione non ha avuto successo!

Ritornando agli immobili ad uso abitativo, ribadisco che secondo me non ci sarà una crisi immobiliare: si, è possibile che entro Settembre ci potrà essere una piccola correzione dei prezzi di listino, ma credo che sarà molto contenuta.

Tuttavia bisogna osservare che siamo ai minimi del costo del denaro.

Quindi chi ha intenzione di investire in immobili o in un suo progetto, deve sfruttare l’occasione rappresentata dall’attuale situazione economica.

La Fed ha abbassato meno di un mese fa ulteriormente il costo del denaro e siamo ad un minimo storico.

Anche io pur avendo un mutuo sulle spalle (per via del negozio di prima) sono tentato a buttarmi in un altro investimento e mi sto guardando un pò intorno.

Tuttavia, anche se prevedo che non ci sarà un ribasso dei prezzi di listino per il mercato immobiliare, consiglio di sfruttare lo stesso il momento contigente che è vantaggioso per chi vuole acquistare un immobile a scopo di investimento o abitativo.

Chiaramente consiglio di fare un mutuo trentennale (o più se possibile) rigorosamente a tasso fisso, ma questa è senz’altro una decisione che deve essere allineata con la propria scala di valori (se vuoi chiarimenti posta un commento).

Ritorneremo più volte su temi legati al mercato immobiliare e ti dirò perchè è sempre sconsigliabile acquistare subito la prima casa per abitarci.

Intanto possiamo notare una cosa: se andiamo in banca i consulenti ci consigliano di fare un mutuo a tasso variabile!

Semplicemente assurdo ma prevedibile.

Una regola generale che ammette tuttavia eccezioni è questa: fai sempre il contrario rispetto a quello che ti consigliano in banca, e se continui a seguire i miei post ti esplicito anche il perchè dò questo consiglio.

Per adesso è tutto, il concetto che volevo trasmettere oggi è questo e lo ribadisco: non prevedo che ci sarà una crisi vera del mercato immobiliare in Italia.

Questo post deve essere vivo dei tuoi commenti: non mi deludere!

[Immobiliare: Investire in Immobili è ancora un buon affare? – Articolo scritto da Michele Russo direttore del sito Tradingfurbo.net]

Ciao

Michele

p.s.: nel frattempo il mio Immobile è diventato lo studio di mia moglie e sono contento di avere investito a suo tempo in questo business!

p.s.2: se ti è piaciuto questo articolo fallo leggere agli amici “cliccando! qui sotto sul pulsante “+1” di Google oppure “Mi piace!” di Facebook … un piccolo gesto, un grande valore che elargisci!


52 opinioni riguardo a “Immobiliare: Investire in Immobili

  1. Buongiorno a tutti.

    Avete fatto affari immobiliari?

    Sicuramente no.

    Immagino che molti di voi nello scorso anno si siano fatti prendere dalla Febbre dell'Oro, e spaventati dal crollo dell'economia abbiano iniziato a fare incetta di Lingotti, monete, certificati… in ORO..

    ilovetrading.wordpress.com/2013/03/17/gold-oro/

    anche qui puoi trovare link in cui si parlava di questo molto tempo fa..

    finanza-personale.ecletticamente.com/fare-soldi/il-crollo-delloro/

    cosa voglio dire ?

    Semplice!

    che gli affari non ve li fanno fare!

    ve li dovete cercare!!

    nel periodo in cui davano incentivi per montare pannelli fotovoltaici, le notizie erano alle merce' di tutti, ma in pochi se le sono andate a cercare.

    ma Greci, spagnoli, tedeschi….non si sono fatti pregare e sono giunti di gran lena a montare pannelli fotovoltaici nel nostro Sud.

    Ora…incassano a pie' mani e il cittadino qualunque li paga-

    non ci credi?

    confronta una bolletta del 2000 ed una del 2014 e vedrai.

    non e' soltanto aumentato il costo, bensi' stai pagando costi fissi per "regalare denaro" a coloro che hanno riempito il belpaese di Pannelli.

    Tu li hai montati??

    scommetto che se lo hai fatto lo hai fatto con il 4° o 5 ° Conto Energia.

    idem per l'oro…

    molti hanno comprato Oro quando era a 1650/ 1800 $ ed ora….se non hanno venduto..poco ci manca.

    L'Oro ha perso moltissimo….ed ora..non luccica piu'-

    ma se era interessante a 1800 a 1300 lo sarà ancora di piu'…

    oggi quota circa 1230 $..

    cosa voglio dirti con tutto cio?

    gli Affari ci sono, ma occorre imparare e cercare di andare anche controcorrente.

    Gli immobili sempre si venderanno, ma non come anni fa.

    Ora c'e' una grande offerta e poca richiesta di acquisti.

    quindi??

    occorre pensare all'acquisto come forma di rendita.

    ovvero….Affittandoli.

    pagandoli relativamente poco e affittandoli..

    poi ci sarebbe l'oro, i cfd, le altre commodities…

    ma forse ne parleremo poi..

    ciao Michele!!!

    e ciao a tutti !

  2. Buongiorno a tutti voi,
    hai ragione Roberto ma paradossalmente le banche italiane hanno osteggiato l'investimento fotovoltaico.
    Eh sì, nel 2010 consigliai ad un mio conoscente di installare 100 Kw. di fotovoltaico.Ebbene lui lo ha fatto ma la banca per un mutuo di 400.000 euro, oltre agli incassi annuali (e qui ci sta) ha preso in garanzia anche terreni ed immobili per circa 1,5 milioni di euro………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.