Investire in Borsa: Tradingfurbo.net è davvero il punto di riferimento Italiano?

https://www.tradingfurbo.net/investire-in-borsa/investire-in-borsa-azioni/

Investire in Borsa è bello, appassionante, sicuro e remunerativo ma di certo non è semplice.

Se vuoi acquisire o perfezionare le Tue conoscenze sugli Investimenti in Borsa sei capitato nel posto giusto.

E’ da dieci anni almeno che mi rendo conto che è necessario prendere in mano il proprio destino finanziario e investire in borsa è sicuramente un metodo veloce per incrementare notevolmente il proprio capitale, anno dopo anno.

Puoi vendere e/o acquistare azioni senza l’aiuto di terzi solo se approfondisci la materia: ma non credere sia così semplice trovare la strada giusta.

In realtà non è semplice trovare il libro giusto o la fonte giusta da cui attingere informazioni e formarsi.

Per prima cosa i libri che trattano l’argomento Investire in Borsa sono complessi e non sono per tutti.

Ci sono complicate terminologie matematiche, possono essere utili ai professionisti o agli studenti di finanza ma sono inaccessibili al cittadino medio. Te li sconsiglio: è un percorso arduo e tortuoso che ti farà disinnamorare della passione appena nata. Ci sono dossier su come investire in borsa scegliendo l’azienda giusta che possono avere una certa utilità, ma bisogna saperli leggere e saper interpretare le varie informazioni finanziarie, inoltre siccome in Borsa le cose cambiano alla velocità della luce, il più delle volte questi dossier sono già roba vecchia.

Guardati inoltre da Opere (molto numerose su internet) poco serie che cercano di adescare il potenziale lettore con titoli come: Investire in Borsa e moltiplicare i tuoi soldi in pochi giorni, oppure Investire in Borsa e vivere di rendita, oppure Come investire in borsa con aziende a forte crescita. Le Opere che appartengono a questa categoria sono estremamente fuorvianti, banalizzano l’arte dell’Investire in Borsa che invece è complessa e implica una maturazione dal punto di vista psicologico, personale e richiede costanza nell’approfondire la non semplicissima abilità di sapere interpretare i mercati.

In sintesi il rischio del non sapere a chi rivolgersi per diventare abili nell’Investire in Borsa è di perdere un sacco di soldi e di tempo per comprare e (non)leggere una infinità di libri senza fare nessun progresso nel Tuo apprendimento.

Se sei arrivato a leggere fin qui, forse dentro di te sorge una domanda che è questa: ma allora sono condannato a non capirci mai niente?

Sappi che il mondo degli investimenti in borsa non è riservato esclusivamente a un piccolo numero di esperti, direi invece che è riservato a quelle persone che sono determinate ad intraprendere un percorso impegnativo, appassionante e remunerativo.

Se non sei disposto ad approfondire la conoscenza dei mercati sei condannato a passare il resto della tua vita davanti al tuo computer ad investire in borsa a caso.

Forse con l’aiuto di una monetina, giocando a testa o croce, troverai qualche volta la tua (rara) soddisfazione, ma questa annegherà davanti all’evidenza di un conto che si impoverisce di mese in mese lasciandoti il rimorso per non aver intrapreso un percorso serio e il rimpianto di essersi messo in testa l’illusione di battere il mercato.

Invece c’è un altra prospettiva interessante da coltivare: quella di informarsi e formarsi per conoscere il modo di investire in borsa in modo da massimizzare le tue possibilità di profitto e minimizzare il rischio di perdite associato.

E’ grave non approfondire strategie come queste che (esperienza personale) ti consentono di vivere meglio, ancora più grave è utilizzarle alla cieca senza un minimo di conoscenza e competenza.

Ti faccio alcuni esempi per farti capire cosa intendo: quando acquisti una casa, sei in grado di spiegare all’architetto o al costruttore che cosa esattamente vuoi, prima ancora di valutare le loro proposte? Quando vai in un concessionario perchè vuoi acquistare un’auto sai che cos’è un auto, come funziona e hai probabilmente una idea precisa dell’auto che stai per comprare. Se il venditore ti sta raccontando delle balle sull’auto che ti vuole vendere probabilmente te ne accorgi.

Tutti noi, soprattutto nell’era dell’informazione e con la possibilità tramite internet, di avere risposte alle nostre domande in un secondo, siamo abituati ad informarci a dovere prima di effettuare un qualsiasi acquisto.

Invece, chissà perchè, per quanto riguarda gli Investimenti in Borsa e in particolare per quanto riguarda gli Investimenti in Azioni le persone non si informano, non ne vogliono sapere di studiare ed approfondire e ancora peggio, ci sono persone che si cimentano nei mercati puntando a caso su quel titolo o quell’altro senza conoscerlo e senza la più vaga idea di quello che sta facendo.

La prima cosa che bisognerebbe capire è che cosa si sta comprando: che cos’è una azione? Perche dovresti acquistarla? E’ corretto fare delle verifiche ed informarsi su un certo titolo o lo acquisti solo perchè ti hanno detto che sta salendo?

La maggior parte degli investitori puntano centinaia o migliaia di euro su un titolo o su un altro basandosi solamente sul sentito dire e non si prendono la briga di scaricarsi dal sito aziendale le informazioni finanziarie che possono aiutare a prendere una decisione ragionata e a buttare giù un progetto di investimento.

Ciascun uomo o donna a partire dai 18 anni dovrebbe possedere la cultura e le conoscenze che gli permettano di scegliere autonomoamente per se riguardo a come far fruttare i propri soldi.

Il risparmiatore non deve avere necessariamente o per forza una fiducia cieca nella propria banca o nel promotore finanziario di fiducia. Arrivati al 21esimo secolo, con internet in ogni casa, non si può accettare di essere totalmente ignoranti in tema di borsa. Se non sei in grado di scegliere per te su come investire i tuoi soldi, qualcun altro di sicuro prenderà per te questa decisione e potrebbe non piacerti affatto. Magari investire in borsa non ti interessa ora come ora ma in futuro sarai forse costretto ad occupartene. Mettiamo che la Società per cui lavori viene quotata in borsa e come premio ti offre delle azioni: che farai? Muore un parente e tu sei uno degli eredi se non l’unico erede, parte dell’eredità è costituita da azioni: cosa ne devi fare? Le vendi o le tieni?

Il principale obiettivo di Tradingfurbo.net è quello di farti avvicinare piano piano agli investimenti in borsa: sia che tu decida di stare a guardare da lontano o di fare la voce grossa questo sito fa per Te ed è rivolto proprio a Te.

Tradingfurbo.net si rivolge a tutti e in particolare si rivolge agli investitori alle prime armi, quelli che vorrebbero agire ma non sanno come, a quelli che già investono in borsa e non lo fanno di professione.

Se ti ritrovi nella descrizione, probabilmente hai già provato ad Investire in Borsa e, come di solito capita (è capitato anche a me) in questo momento il tuo Ego prevale su di te e probabilmente non credi che un sito con un fumetto di una volpe può insegnarti qualcosa in più di quello che già sai sull’argomento Investire in Borsa. Stai sbagliando: ti consiglio di ripartire da zero. E’ importante conoscere bene i concetti di base, che c0s’è una azienda, che problemi finanziari e di mercato deve fronteggiare per prosperare e soprattutto i trabocchetti psicologici che occorre evitare quando si vuole incominciare ad investire in borsa.

Dopo che avrai acquisito queste competenze sarai pronto ad approfondire con le risorse formative che il sito mette a disposizione. Queste ti faranno capire perchè un certo tipo di azione è più interessante di un’altra, se si può veramente battere il mercato, come studiare il comportamento degli insiders per fare le migliori scelte di ingresso nel business. Saprai presto eseguire da solo l’analisi di una azione grazie ad un metodo collaudato accessibile a tutti e basato sulla mia esperienza di analista finanziario autodidatta e sulla base dello studio delle informazioni dei più autorevoli siti di Investimenti in Borsa (1, 2, 3, 4, 5, ecc…).

Sarai presto forte abbastanza per passare alla pratica, saper scegliere ed interpretare le tante informazioni messe a disposizione dai siti più autorevoli su come Investire in Borsa. Saprai cercare dove trovare idee interessanti per investire. Saprai con quale ritmo procedere, procederemo a tappe e ti prenderò per mano, incominceremo ad avvicinarci al mondo degli investimenti in borsa per addentrarci e scoprire nel dettaglio il metodo che uso io per investire in borsa.

Infine quando sarai a conoscenza dei segreti più importanti e se ti fiderai di te stesso e di quello che hai imparato conosceremo anche delle strategie di investimento potenzialmente più lucrative anche se nettamente più rischiose.

A differenza di molti autori che mettono le mani avanti dicendovi che non esiste un metodo infallibile di investire in borsa io ti dico che questo esiste: il trucco sta in come gestisci il tuo denaro e nell’applicazione di strategie che consentono di controllare sempre il rischio. A tutti capita infatti di fare scelte sbagliate quando si investe in borsa: il tuo successo sarà raggiunto quando avrai le conoscenze e l’esperienza che ti consentirà di sbagliare il meno possibile e di fare in modo che i tuoi errori abbiano un impatto minimo sul tuo progetto di investimento.

Spero che dopo aver letto il mio articolo per Te sia più chiaro che cosa significa Investire in Borsa.

Se ti è piaciuto l’articolo fallo consocere ai tuoi amici condividendolo con loro nel modo per Te più facile.

Articoli Correlati Stop Loss, Strategie per Investire in Borsa, Le balle sugli Investimenti in Borsa, Analisi Fondamentale e Analisi Grafica, Cicli di Mercato

p.s.: se non “stai nella pelle” e vuoi capire i trucchi più semplici per guadagnare soldi in borsa incomincia da qui

p.s.2: se vuoi entrare a far parte dell’unica community dedicata al Trading Collaborativo dai una occhiata qui dietro


4 opinioni riguardo a “Investire in Borsa: Tradingfurbo.net è davvero il punto di riferimento Italiano?

  1. Ciao Michele.
    Complimenti per l'articolo è scritto con grazia e brillante espresioni.
    Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
    L'infinito scrutabile e imprescrutabile dell'esistenza umana.
    Un saluto
    Baldassare Alessi

  2. Ciao Michele , ho letto il tuo articolo e lo condivido pienamente.
    Mi piacerebbe proprio approfondire le strategie del trading on Line
    e le sue terminologie, mi rendo conto che seguire chi ha esperienza sia
    Fondamentale.

  3. Ciao Silvano, certo che è fondamentale. Hai dato una occhiata alla Membership Zen Trading? La trovi nella sezione "Risorse" è forte, molto utile e noi ci stiamo divertendo un casino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.