Informazioni sugli Investimenti in Borsa

https://www.tradingfurbo.net/investire-in-borsa/informazioni-sulla-borsa/

Se cerchi informazioni sulla borsa sappi che i media danno spesso informazioni contrastanti. Le informazioni sulla borsa poi devono per forza attraversare la tua lente percettiva.

E’ meglio valutare le informazioni sulla borsa a mente fredda. Questo vuol dire che devi essere calmo e rilassato quando analizzi delle informazioni sulla borsa. Questo è fondamentale per la riuscita delle tue decisioni di investimento.

informazioni sulla borsa

Le informazioni sulla borsa attraverso la lente dei media

I media spesso ci propinano false verità: una è quella che non puoi guadagnare Investendo i tuoi soldi in Borsa.

Oggi ti parlerò proprio di questo e di che cosa c’è di vero e cosa c’è di falso dietro questo argomento “scottante”.

Queste “false verità” sono studiate a tavolino da certi sistemi per educare la massa e controllarla a loro uso e consumo.

Una di queste false verità riguarda gli Investimenti in Borsa: le banche ti vogliono far credere che è rischioso investire da soli e spingono per propinarti i loro piani di investimento.

In realtà questi piani di investimento o queste proposte fanno guadagnare solo loro.

Le informazioni sulla borsa dicono che non si guadagna

E poi non è vero che non si guadagna in borsa.

Non è vero che investire in borsa è  difficile e io ti posso dimostrare che anche un bambino che frequenta la terza media può ottenere ritorni sull’investimento  superiori alla media del mercato azionario se segue delle semplici regolette.

Innanzitutto non si investono soldi che sono necessari alla tua sopravvivenza: scegli solo di investire soldi che non ti servono e non farti prendere troppo la mano … investire di più vorrebbe dire sottoporsi ad uno stress enorme che il più delle volte finisce con il farti fare operazioni autolesioniste come vendere il titolo su cui hai investito nel momento proprio meno opportuno.

La maggior parte delle persone poi non sa che esiste un metodo matematicamente sicuro per guadagnare nel lungo periodo con gli investimenti azionari.

Questo metodo si può sintetizzare nella frase: se sistematicamente applichi un sistema di investimento che mira a stoppare le perdite (per esempio al 7 per cento) e a lasciare correre i profitti (garantendoti una presa di profitto ad una percentuale più elevata del 7 per cento, per esempio al 30 per cento) è matematicamente certo che guadagnerai soldi nel lungo periodo.

Un altra regola fondamentale per avere successo negli investimenti in borsa è tenere un diario del trader che indichi per ogni scelta di investimento che compi qual’è stato il razionale di questa scelta.

Come difendersi dalla distorsione delle informazioni sulla borsa

informazioni sulla borsaIl diario del trader ti consentirà di ricordarti del ragionamento che ti ha portato a scegliere un certo tipo di società e a verificare che le condizioni che hanno determinato le tue scelte siano rispettate nel tempo.

Un altro aspetto importante del diario del Trader è che ti aiuta a progredire e a migliorare quando fai degli errori: questo succede se analizzi un insuccesso e cerchi di capire (e scrivere) che cosa hai sbagliato e come puoi imparare da questo errore.

Il valore che puoi creare in questo modo è immenso e ti darà ritorni sempre crescenti man mano che passano gli anni.

Ritornando alle banche dico che io non ho niente contro queste istituzioni, anzi le ringrazio perchè mi hanno fornito il capitale per investire in un immobile commerciale dal quale la mia famiglia attualmente riesce a ricavare un reddito, ma da un certo punto della mia vita in poi ho imparato una mossa molto saggia e quasi sempre vincente.

Qual’è questa mossa?

Andare in banca a chiedere consiglio per sapere il contrario di quello che è giusto fare: proprio così! Se vuoi sapere quello che è giusto fare per te, vai in banca, ascolta i consigli del funzionario di turno e fai esattamente il contrario. 🙂

Informazioni sulla borsa e piani di cultura finanziaria

Un esempio: se per la stipulazione di un mutuo ti consigliano di fare il tasso variabile, scegli di fare il tasso fisso e viceversa.

Chiaramente sto esagerando ma molto spesso questa è la cruda verità.

La cosa ideale da fare è invece adoperarsi nel costruire piano piano una solida cultura finanziaria.

Come puoi fare per mettere in pratica questo intento?

Semplice devi incominciare a pensare con la tua testa e incominciare a prendere decisioni da solo sulla base di un ragionamento tuo.

All’inizio puoi farti aiutare da qualcuno, ma mi raccomando: che siano fonti attendibili e autorevoli.

Non andrei mai a chiedere consigli sugli investimenti al macellaio. Questo a meno che questo non mi dimostri di conoscere bene la materia: mai dare le cose per scontate.

Se ti senti provocato dal mio articolo sono felice. Questo vuol dire che ho raggiunto il mio obiettivo che è quello di mettere in discussione (in modo che tu proceda a fare le tue ricerche e a verificare quello che dico) una tua falsa credenza.

Infatti le credenze determina le azioni, le azioni i risultati che ottieni e una serie di risultati messi assieme determinano la tua vita.

Ti auguro il miglore futuro finanziario e di benessere.

Michele Russo
p.s.: Investire Oggi non e’ cosi’ semplice… hai mai sentito parlare di “Alleanze di Cervelli”? Sono relazioni tra persone che condividono gli stessi interessi o intenti e che consentono a tutti I partecipanti di ottenere risultati grandiosi in pochissimo tempo: ecco un esempio!


7 opinioni riguardo a “Informazioni sugli Investimenti in Borsa

  1. Sapevo dopo la mia esperienza nel forex che le banche funzionano al contrario. infatti sono loro che devono guadagnare sui soldi dei risparmiatori. l'argomento di borsa e' un tema che riguarda una esigua parte di persone rispetto alla massa, ed i trader sono come le mosche bianche tanto per fare un'esempio. capire come si investe in borsa significa all'inizio impare un meccanismo fatto di analisi tecniche, e di possibili indicatori funzionanti che rivelano la direzione del mercato. tutto questo per arrivare al punto in cui si e' capaci di piazzare ordini in borsa, il che significa aver maturato quella consapevolezza necessaria ad effettuare un investimento a buon fine. ce' molta spazzatura in giro, e non e' facile arrivare a costurire un sistema redditizio che garantisce guadagni costanti. per quanto mi riguarda mi ritengo soddisfatto del lavoro che ho svolto per raggiungere questo obbiettivo. ho capito molte cose, soprattutto di me stesso, e' una scuola un po' strana, qui si impara a proprie spese.

  2. "se sistematicamente applichi un sistema di investimento che mira a stoppare le perdite (per esempio al 7 per cento) e a lasciare correre i profitti (garantendoti una presa di profitto ad una percentuale più elevata del 7 per cento, per esempio al 30 per cento) è matematicamente certo che guadagnerai soldi nel lungo periodo."

    MA NIENTE AFFATTO !

    Non c'e' nessuna garanzia che le eventuali operazioni in utile siano numericamente sufficienti a coprire le operazioni in perdita … mettere una stop loss piu' stretta dello stop gain serve solo ad avere tante piccole perdite il cui totale puo' benissimo eccedere quello dei pochi buoni gain.

  3. IL CONCETTO CHE SI VOLEVA ESPRIMERE NON ERA RIFERITO ALL'AMPIEZZA DELLA PERDITA DI PER SE, BENSI' ALLA REGOLA IMPORTANTE CHE IMPLICA IL RAGGIUNGERE PIU' PROFITTI POSSIBILE RISPETTO ALLE PERDITE
    DIVERSAMENTE SAREBBE NECCESSARIA UNA NOTEVOLE FREQUENZA OPERATIVA IN GAIN , AL FINE DI EVITARE LA SITUAZIONE FRUSTRANTE IN CUI CI SI IMBATTE ALLORQUANDO UNA PERDITA ANNULLI GRAN PARTE DEI PROFITTI.
    INSOMMA ALMENO OGNI TANTO CI VUOLE UNA BELLA E LUNGA OPERAZIONE IN PROFITTO.

  4. Basterebbe seguire la regola aurea che pochi traders (anche quelli professionisti) seguono che è quella di bloccare le perdite e lasciare correre i profitti, basta farlo con degli stop loss, e matematicamente il proprio capitale crescerebbe nel tempo.

  5. Pingback:Psicologia del Trading: Come non perdere in Borsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.