Vendere: Ricerca clienti o fatti trovare dai clienti !

https://www.tradingfurbo.net/furbomarketing/vendere-su-internet/

Cercare clienti o farsi trovare dai clienti? Questo è il problema!

Con questo articolo vediamo come evitare gli affanni e gli sprechi di risorse rappresentati dall’adozione dei sistemi tradizionali per trovare clienti (e allargare il proprio parco clienti) e cercheremo di capire perchè questi sistemi, una volta molto efficaci, sono ora anacronistici e obsoleti alla luce dei cambiamenti che la “Web Era” ha introdotto nella nostra vita e quindi nelle dinamiche economiche.

Internet è un’Isola felice, soprattutto per i Pionieri!  :smoke_tb:

Questo articolo riguarda “il vendere” e prende in profonda considerazione i cambiamenti che si sono verificati negli ultimi anni (nemmeno dieci) e che obbligano qualsiasi imprenditore ad aggiornare le tradizionali tecniche di vendita e le strategie per raggiungere il cliente, potenziandole con i nuovi strumenti della “Web Era”.

Cercherò di farti apprezzare le mie considerazioni attraverso dei commenti a frasi di personaggi famosi, essi infatti rappresentano la storia e i cambiamenti che si sono realizzati nel corso degli anni (sono come dei biosensori che quando si accorgono di un certo cambiamento te lo segnalano) …

… per esempio c’è questa del ex-presidente degli Stati Uniti Bill Clinton:

When I took office, only high energy physicists had ever heard of what is called the World Wide Web … Now even my cat has its own page.

L’ex-presidente sottolinea che fino a pochi anni fa, quando lui assunse l’incarico, solo i più quotati fisici incominciavano a sentir parlare dell’Universo Globale di Internet, ora (e la dichiarazione è stata fatta ormai anni fa) persino il suo gatto ha una propria pagina Web personale.

Oppure c’è questa di Bill Gates, che la sa lunga su questi argomenti visto che è ancora l’uomo più ricco del mondo:

“A fundamental new rule for business is that the Internet changes everything“;

Internet e gli strumenti della “Web Era” saranno sempre più efficaci nella gara per raggiungere il cliente e persuaderlo a fare affari con noi.

Per i grandi imprenditori come Bill Gates questo cambiamento non rappresenta sicuramente un problema ma una grande opportunità: infatti anche se lui non si preoccuperà minimamente di aggiornarsi ed apprendere le nuove tecniche di comunicazione, ci saranno altri (e molto esperti) che lo faranno per lui, consolidando la leadership dei suoi business e rafforzando i propri brands.

La situazione è diversa per i piccoli imprenditori, questi avranno diversi modi di affrontare il cambiamento e decidere se per loro questo scenario rappresenterà un problema o una opportunità:

– qualcuno deciderà di aggiornarsi personalmente adeguando le proprie potenzialità e amplificandole grazie alla piena padronanza degli strumenti della “Web Era”: questo comporterà da parte loro un impegno personale, sia economico (per investire in corsi di aggiornamento), sia di tempo, ma farà comprendere loro (profondamente) le vere potenzialità offerte dal nuovo scenario Macroeconomico e avranno due possibilità:

  • impegnarsi personalmente per promuovere il loro business tramite gli strumenti della “Web Era”;
  • delegare questa operazione a qualcun altro, magari molto più esperto di lui, ma avendo la capacità di “stare all’interno di ogni lavoro svolto dagli altri” sapranno giudicare la qualità delle scelte operative che sono state messe in atto; potranno inoltre interagire con gli esperti per plasmare meglio la competenza di questi sulla personalità del proprio business;

La nuova Era decreta l’indebolirsi progressivo delle tecniche di vendita tradizionali volte alla ricerca dei nuovi clienti e un continuo affermarsi delle tecnologie che consentono di farsi trovare dal cliente.

In poche parole si smette di cercare il cliente e si implementa un sistema che consente in maniera altamente efficiente di “fare inciampare” il cliente ideale e farlo cadere con la faccia proprio sulla nostra proposta: e per entrambi questa caduta porterà un notevole beneficio se si rispetta un punto fermo che è quello di “veicolare valore”.

La frase di Clinton ci fa capire che la velocità con cui si realizzeranno certi cambiamenti è travolgente, il bello della questione è che fortunatamente possiamo scegliere e decidere se questi cambiamenti epocali saranno per noi un problema o una opportunità: io ho scelto e ho deciso di cavalcare a mio modo l’onda !

La frase di Bill Gates ci fa capire che chi non è disposto a cavalcare l’onda è destinato ad eclissarsi o a faticare molto più dei “proattivi” per affermare il proprio business e cercare di materializzare le proprie idee.

Pensaci e magari arricchisci questo articolo postando la tua esperienza e la tua opinione!


2 opinioni riguardo a “Vendere: Ricerca clienti o fatti trovare dai clienti !

  1. Grazie ad internet mi sono trasferito a Rio de Janeiro e lavoro comodamente da qui con l’Italia, per non parlare poi del vantaggio di vivere qui e guadagnare in euro o dollari. Quindi non posso che darti ragione!!
    Ciao Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.