Headline Slogan: Come attrarre l’attenzione del cliente e catturarla

https://www.tradingfurbo.net/furbomarketing/headline-come-attrarre-cliente/

Come abbiamo anticipato nell’articolo precedente a questo, si sta delineando una figura molto interessante: il copywriters.

Come si dice sempre: “L’occhio vuole la sua parte! :wink1_tb:” e anche nel mondo della pubblicità il canale visivo rappresenta uno dei canali preferenziali per raggiungere l’”old brain” del cliente e spingerlo verso l’acquisto.

La pubblicità in televisione punta essenzialmente sulle immagini e sui suoni, ma con la nuova era sta riemergendo uno strumento che negli ultimi tempi è stato un po’ trascurato dai pubblicitari, ossia la scrittura.

Persuadere attraverso la scrittura è già ora una abilità importante e ricercata e lo sarà sempre di più con la diffusione pandemica delle email e del Web.

Oggi l’utente che non vuole subire l’informazione si rivolge sempre più al Web per avere contenuti che possano aiutarlo a vivere meglio e queste informazioni le legge su uno schermo.

Il problema dell’era dell’informazione è l’eccesso di “dati trasmessi“e questo ha costretto l’utente a sviluppare un efficientissimo sistema di evasione dalle informazioni inutili e di scarsa qualità. :rolleyes_tb:

L’utente ha messo a punto un efficientissimo sistema (spesso inconscio e automatico) di selezionare le informazioni di qualità e distinguerle nettamente da quelle di basso profilo.

Questo succede in pochi secondi, perché l’utente ha il tempo contato e vuole essere catturato subito dall’informazione: l’informazione lo deve prima colpire, poi incuriosire e poi dimostrare di rappresentare un contenuto innovativo e utile.

E’ il mondo delle headlines ossia dei titoloni di giornale sparati in prima pagina stile “notizia sensazionale”: le headlines sono il titolo di apertura delle lettere di vendita, quelle che per il mondo della pubblicità rivestiranno un ruolo sempre più importante negli anni a venire.

:ponder_tb:

Il persuadere attraverso la scrittura (lettera di vendita) rappresenta ad oggi il sistema più efficace, personalizzato e a basso costo, per questo invito tutti i giovani ad acquisire abilità di persuasione attraverso la parola scritta, sia perché possono fare di questa abilità una professione molto gratificante e ben pagata sia perché in ogni ambito lavorativo può arricchire e completare il proprio curriculum.

:doh_tb:

La headline è l’etichetta che ci fa capire in sintesi il contenuto dell’articolo che stiamo leggendo e aiuta il lettore a decidere cosa leggere e cosa non leggere.

Impara a scrivere headline di grande impatto e sarai ricco!

Questo ti dico oggi e sono sicuro che ritornando sulle pagine di Tradingfurbo.net tra un po’ di anni e con il senno di poi sarai sorpreso di quanto veritiera possa essere questa profezia.

:wink1_tb:

Oltre ad essere uno strumento pubblicitario di grande impatto lo scrivere headlines ti costringe a chiarire il tuo focus, delineare i tuoi obiettivi e comunicare il messaggio con estrema chiarezza e impatto.

C’è un metodo semplice e fantastico per non sbagliare, è quello di farsi 4 semplici domande prima di scrivere una headline e sono queste:

Che cosa voglio raccontare con questa storia?

o Le storie sono sempre coinvolgenti e tutti amano ascoltarle quindi il segreto è di disegnare la sceneggiatura nella mente di chi ci ascolta, colorare le immagini che il lettore vuole rappresentarsi, arricchirle di luci e colori e persino suoni: questo può fare la “magia delle parole”.

:king_tb:

Perché voglio raccontarla?

o Perché il lettore dovrebbe ascoltarmi e quindi dovrebbe impiegare il suo tempo prezioso per leggere quello che ho scritto? Soltanto se percepisce che la storia sta per dare a lui un beneficio, lui deciderà che il tempo che sta dedicando alla lettura non è tempo perso ma tempo investito per un ritorno maggiore. Quindi dopo aver incuriosito il lettore “spara” uno dopo l’altro i benefici che lui potrà avere se continuerà a leggere il tuo articolo.

:thumbup_tb:

A chi mi sto rivolgendo?

o E’ utile prima di scrivere qualsiasi headline raffigurarsi visivamente e mentalmente l’identikit della “persona tipo” alla quale mi sto rivolgendo: come è fatto fisicamente, quali sono le sue passioni, quali i suoi interessi, che professione svolge, ecc… Tutte queste informazioni mi serviranno per essere più personale possibile nel messaggio e quindi più efficace.

:smoke_tb:

Come voglio che il lettore reagisca dopo aver letto la mia headline?

o Un titolo deve essere sconvolgente, motivante, curioso, attraente perché deve dapprima far nascere nel lettore la voglia di continuare a leggere dopodiché deve prenderlo per mano, fugare tutti i suoi dubbi e le sue paure fino a condurlo ad agire. Si, l’azione è sicuramente l’effetto finale che vogliamo: vogliamo che il cliente acquisti il nostro prodotto, si iscriva alla nostra lista, parli bene di noi ai suoi amici e colleghi, ecc…

 

:thumbup_tb:

Nel prossimo articolo ti descriverò le caratteristiche di una headline destinata ad avere un forte impatto sul cliente, nel frattempo ti suggerisco una lettura che troverai sicuramente interessante ed è

Neuromarketing, il nervo della vendita: si perché per persuadere attraverso la scrittura è necessario essere anche un grande psicologo e capire i meccanismi decisionali del cliente.

 

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto!

 

 

:bye_tb:


2 opinioni riguardo a “Headline Slogan: Come attrarre l’attenzione del cliente e catturarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.