Il Precision Marketing che aumenta vertiginosamente le vendite

https://www.tradingfurbo.net/e-mail-marketing/precision-marketing-ecircle/

Questo articolo sul Precision Marketing offre uno spunto di riflessione interessantissimo sulla differenza tra visione Prodotto Centrica e visione Cliento Centrica.

Parleremo di Precision Marketing ovvero del Marketing di Precisione attraverso il quale è possibile arrivare a cucire un abito su misura per il cliente attraverso l’analisi profonda dei suoi bisogni e attraverso la costruzione di un rapporto personalizzato tra l’azienda e il cliente: tutto questo è oggi possibile utilizzando dei servizi che consentono, grazie a dei software molto sofisticati, di creare un rapporto personalizzato e automatizzato con il cliente.

L’azienda eCircle è leader in Europa nella creazione di campagne di e-mail marketing altamente efficaci e un numero sempre maggiore di aziende si stanno affidando a loro per incrementare considerevolmente le vendite.

Grazie a dei sofisticati software è possibile strutturare una campagna di e-mail altamente personalizzata e altrettanto efficace; è possibile creare una proposta estremamente personalizzata monitorando il comportamento del cliente all’interno del sito aziendale grazie ad un sistema di “link traking“: questa è la massima espressione della visione cliento-centrica di cui parlavamo nel precedente articolo.

Oggi vedremo un esempio di come Tui Travel un azienda leader nel campo del Turismo ha potuto realizzare grazie allo sfruttamento del Precision Marketing, dei risultati considerevoli in termini di vendite e di incremento del proprio data-base di clienti interessati alle loro proposte (preciso che in questo post riporto in corsivo dei pezzi dell’articolo di Alessandra Merlini Colucci apparso nel numero di Marzo de il Mondo e aggiungerò eventuali mie osservazioni).

Il software proposto da eCircle e che Tui ha implementato sul proprio sito studia profondamente le esigenze del cliente e ripropone continuamente davanti ai suoi occhi degli articoli, dei prodotti o dei servizi che hanno stretto rapporto con le pagine che il cliente ha navigato e che si presuppone abbiano contenuti di suo interesse.

Anche Tui Travel leader mondiale nel settore turistico ha adottato questa strategia puntando sel Web Marketing: per promuovere la gamma di prodotti e servizi, il portale ha infatti deciso di avvalersi del sistema di e-mail marketing professionale di eCircle per la gestione in outsourcing dell’invio della propria newsletter tramite eC-messenger.

Le due aziende hanno lavorato in sinergia sviluppando una strategia di e-mail marketing realizzata in diverse fasi.

Le prime sono state dedicate alla revisione della newsletter e all’ampliamento del database degli iscritti, tramite attività di lead generation (campagne che generano contatti utili).

I risultati della nuova newsletter di Tui.it sono stati da subito positivi: c’è stato un incremento del 16% nell’open rate (la percentuale di persone che ha letto un certo messaggio) e il Ctr (Click-through rate, cioè la percentuale di click, tasso che misura l’efficacia di una campagna pullicitaria online) è aumentato del 56%.

Anche il data base si è ampliato in modo considerevole e il numero di utenti si è triplicato in breve tempo.

Per aumentare ulteriormente l’efficacia della propria newsletter, Tui.it è quindi passato alla fase più avanzata della strategia, che è consistita nella personalizzazione in modo automatico del contenuto del messaggio, proponendo solo offerte mirate.

Questo è stato possibile grazie a due funzioni avanzate offerte da eC-messenger e pensate proprio per le aziende di e-commerce.

La prima permette di mappare interessi e preferenze di ciascun utente in base ai click su una o più categorie di link (voli,pacchetti viaggi, aste e così via) all’interno della newsletter e di comporre automaticamente il testo di quella successiva con contenuti creati da Tui.

In questo modo ogni utente attivo iscritto alla Newsletter riceve un messaggio personalizzato che vede in primo piano le proposte e le offerte speciali corrispondenti alle categorie di viaggio preferite.

La seconda funzione, denominata shop tracking concente di tracciare gli acquisti e di utilizzare queste informazioni non solo per quantificare il successo della newsletter in termini di Roi (ritorno sull’investimento) e vendite, ma anche per inviare comunicazioni personalizzate (newsletter sulla destinazione acquistata, campagne di cross sell con prodotti complementari a quelli acquistati, come hotel, noleggio auto e così via).

L’incremento delle prestazioni si è tradotto anche in un aumento delle prenotazioni e vendite e in una maggiore fidelizzazione degli iscritti alla newsletter, racconta Francesco Astolfi, online marketing manager di Tui.it: “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti e fiduciosi sugli sviluppi futrui della nostra strategia di e-mail marketing. Siamo certi che le performance aumenteranno visibilmente sia in termini di vendite sia di customer retention.

Ecco l’intervista a Marco Alberti di eCircle italia (evviva i giovani e le loro idee!!!):

Maurizio Alberti da anche un importante messaggio agli utenti e cioè a tutti noi che riceviamo in continuazione e-mail da parte di aziende:

Io trovo questo articolo molto interessante e detto tra me e Te “a pelle” Maurizio Alberti è la massima espressione (faccia simpatica, gradevole dialettica) del valore dei giovani e ci dovrebbe far riflettere su tante cose tra cui la possibilità di rinnovare completamente le classi dirigenti a livello economico, politico e sociale lasciando spazio ad un massivo ricambio generazionale.

p.s.: sei libero di condividere questo articolo sui più famosi social Network utilizzando la funzione “Share the Wealth” che vedi qui sotto.

p.s.1: i tuoi commenti sono molto importanti per valorizzare i concetti importanti presenti in questo post e promuovere la consapevolezza globale quindi sentiti libero di commentare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.