Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai cercando delle dritte o delle strategie che ti dicano come avere carisma. Se continui a leggere forse le tue aspettative saranno pienamente soddisfatte. Ti parlerò di come avere carisma e come coltivare questa forza magnetica in modo automatico grazie al potere della mente subconscia.

Che cos’è il carisma?
La parola carisma si riferisce a una caratteristica rara che si trova in certe personalità umane che di solito include un fascino estremo e una qualità “magnetica” della personalità o dell’aspetto insieme a una comunicabilità e persuasività personale innata e potentemente sofisticata; in breve, il carisma è spesso usato per descrivere una capacità apparentemente straordinaria di affascinare o influenzare le persone.
Si riferisce soprattutto a una qualità in certe persone che attira facilmente l’attenzione e l’ammirazione (o anche l’odio se il carisma è negativo) di altri a causa di una qualità “magnetica” della personalità o dell’aspetto.
Stoop! Ho scritto un libro che ti parla di una risorsa segreta nascosta in te!
Caratteristiche personali che possono definire il carisma
Ci sono diversi caratteristiche personali che compongono il carisma ed esse sono:

- grazia;
- esuberanza;
- equanimità,
- mistica;
- energia positiva;
- gioia di vivere;
- fascino estremo;
- magnetismo personale;
- fascino personale;
- “elettricità” e fascino ;
Un altro termine utilizzato costantemente è “fattore X“. Di solito molte di queste qualità devono essere presenti all’interno di un singolo individuo affinché la persona sia considerata altamente carismatica dal pubblico e dai suoi pari.
Nonostante le forti emozioni che così spesso inducono negli altri, gli individui carismatici generalmente proiettano:
- insolita calma;
- fiducia;
- assertività;
- dominio;
- autenticità e concentrazione;
- empatia;
Come essere carismatici: Controlla i tuoi nervi
Controlla i tuoi nervi: Quando le persone carismatiche parlano, noti che non sembrano essere nervose. Gestire i nervi non è facile, ma ci sono alcuni suggerimenti di base per assicurarti di incontrare fiducia e carisma. Ad esempio, usa oggetti di scena quando parli per alleviare la pressione di dover sempre trovare le parole giuste. Inoltre, ripeti il mantra, questa opportunità è più grande di me.

Come avere carisma: Ascolta con partecipazione
Quando la maggior parte delle persone pensa a persone carismatiche, pensa alla loro capacità di parlare o interagire con gli altri. Quello che mi colpisce è qualcuno che ascolta. Penso che sia difficile essere bravi in questo, e con il mondo frenetico in cui viviamo, è difficile trovare buoni ascoltatori. Quindi per me, una persona carismatica è qualcuno che ascolta con intento e ti fa sentire come se i tuoi pensieri fossero apprezzati.
Come essere carismatici: costruisci la relazione
Rendi le tue conversazioni relazionabili a coloro con cui stai parlando. Usa storie che ti posizionano come una persona normale in cui gli altri possono vedersi. Usa tecniche di mirroring come usare le stesse parole e la stessa terminologia usate dall’altra persona e cerca di trovare un terreno comune con tutti quelli con cui parli ponendo il giusto tipo di domande.
Come avere carisma: racconta le tue passioni
L’argomento giusto può dare forza alla tua voce. Quando pensi che qualcosa sia noioso, il tuo livello di energia sarà basso. Quando parli di una passione – la sfida che ti tiene sveglio la notte, le persone a cui tieni, come vuoi avere un impatto migliore sul mondo – la tua energia verrà fuori. La tua passione rimuoverà i nervi o le paure, darà alla tua voce convinzione e persuaderà gli altri a supportarti.
Come essere carismatici: sii disposto ad offrire di più di quello che chiedi
Le persone carismatiche migliorano e arricchiscono la vita di coloro che le circondano. Quando ti offri sinceramente di aiutare qualcun altro, saranno particolarmente affezionati a te. Ci allontaniamo dall’egoismo verso coloro che servono gli altri prima di se stessi. Dai più di quanto prendi e sarai sulla buona strada per diventare carismatico.

Come avere carisma: coltiva il senso dell’umorismo
Umorismo, umorismo, umorismo. Se hai la sicurezza di provare (e avere successo) a far ridere l’altra persona, li hai in tasca. Divertente e carismatico vanno di pari passo dall’inizio dei tempi.
Come essere carismatici: adattati alle situazioni
La maggior parte delle persone dice che la fiducia ti dà carisma, ma io dico che è la capacità di essere adattabile a qualsiasi situazione o ambiente. Come? Tieniti aggiornato con le notizie e le tendenze del settore e sii disposto a fare domande quando non capisci qualcosa. Il più delle volte, le persone saranno felici di spiegarti la loro esperienza.
Come avere carisma: ricordati i nomi delle persone
Ricordare il nome di una persona può attirare la sua attenzione in un istante. Li fa sentire importanti e ti aiuta a diventare più simpatico. Come ha detto Dale Carnegie, “il nome di una persona è il suono più dolce del mondo per quella persona”. Che si tratti di una situazione aziendale o personale, sforzati di ricordare i nomi delle persone che hai incontrato.
Come avere carisma: dimostra un interesse sincero verso l’altro
Un individuo carismatico emana magnetismo personale e ho scoperto che le persone carismatiche sono sinceramente interessate agli altri. La chiave è mostrare attivamente interesse ed entusiasmo all’altra persona quando si impegna in una conversazione. Ascolta attentamente ciò che hanno da dire prima di porre domande che invitano a una maggiore profondità e informazione. Fai questo e darai al tuo “fattore carisma” un enorme impulso.
Come essere carismatici: dimostra un interesse sincero verso l’altro
Alla gente piace parlare di sé. Pertanto, se chiedi di più e ascolti di più attivamente, sarai molto più carismatico. Consiglierei di giocare nella tua mente: prova a vedere quanto poco puoi effettivamente parlare ed esercitati a fare domande alle domande. Ad esempio, “Questa è un’ottima domanda. Perché ti interessa saperlo? ” Inoltre, espandi il tuo vocabolario con parole più vivaci.
Consigli su come avere carisma
La tua mente subconscia controlla il 90 per cento della tua vita. Moltissime percezioni sono decodificate dalla mente subconscia. Una certa situazione può essere percepita come positiva o negativa da persone diverse. Con le mie sessioni possiamo lavorare sui programmi percettivi. In questo modo possiamo creare un ambiente interno che favorisce al massimo la costruttività. Questo nei rapporti con gli altri o con te stesso, sia in ambito lavorativo che personale. Inoltre la mente subconscia controlla tutte le nostre reazioni, quindi un altro lavoro importante che possiamo fare è lavorare sulle tue reazioni istintive.
Possiamo sostituire:
- la paura con il coraggio;
- l’invidia con la comunione;
- la rabbia con l’entusiasmo;
- il senso di competizione con il senso di collaborazione;
Tutto è possibile poichè la tua mente subconscia non giudica sulla fattibilità di ogni intenzione o obiettivo. Quindi se vedi dei limiti sono solo quelli imposti da te. Se vuoi sapere di più sulle mie sessioni o sul mio libro puoi mandarmi un sms con il testo: “Ciao Michele vorrei capire come puoi aiutarmi con il carisma”. Ti risponderò in giornata e sarà una chiaccherata senza impegno.