Beautifull Mind è la mente meravigliosa che puoi creare se ti liberi degli orpelli. E’ necessario disimparare per creare una Beautifull Mind. Occorre mettere in discussione quello che ci hanno detto gli altri su cosa è giusto o sbagliato. E’ necessario ragionare con la propria testa per offrire un contributo originale al mondo. L’articolo di oggi è stato ispirato dalla visione del film “A Beautifull Mind” interpretato da Russel Crowe.
Il film racconta la storia di un genio, John Nash che ad un certo punto si trova a combattere con la sua malattia: la schizofrenia che gli creerà non pochi problemi a livello sociale e di espressione della sua genialità.
John Nash intuisce lo sbaglio del ragionamento di Adam Smith
Ho scelto una scena che mi ha colpito tra tutte perché evidenzia due importanti concetti che probabilmente ti stimoleranno a riflettere:
- Il primo: per progredire l’umanità ha bisogno di individui illuminati che non danno niente per scontato; ha bisogno di individui che nel loro modo di procedere tengano presente i principi ad oggi validi ma trovino divertente metterli in gioco; ha bisogno di individui a cui piace sfidare le concezioni vigenti: solo in questo modo possiamo sperare di progredire.
- Il secondo mette in gioco il concetto di individualismo contrapposto all’individualismo illuminato;
Quello che ti propongo adesso è di guardare la seguente scena del film “A Beautiful Mind”: osservala attentamente e riflettici per qualche minuto.
Stooop! Sappi che se fai fatica a credere in te stesso non potrai combinare mai niente di importante. Ti consiglio di valutare questa mia proposta…
Come costruire una Mente Meravigliosa
Quello che mi ha colpito è l’attitudine di John Nash a non dare per scontata la teoria di Adam Smith e a ragionare comunque con la propria testa.
Per avere una ” beautifull mind ” bisogna essere disposti a mettere in gioco un ragionamento, anche se effettuato da una persona autorevole come Smith. Se non hai una ” beautifull mind ” non avrai mai il coraggio di andare contro corrente. Questo perchè chi ha non ha una ” beautifull mind ” si accontenta di seguire il gregge. Ma il mondo non cresce se ragioniamo tutti allo stesso modo. La diversità è un patrimonio dell’umanità. Per questo ci dobbiamo impegnare a contattare la nostra essenza originale e ad esprimere la nostra unicità come se fosse un regalo che facciamo all’umanità.
Non subire il peso dell’autorevolezza di certe nozioni o personaggi vuol dire stimolare l’analisi di una situazione da un punto di osservazione nuovo. Questo si realizza soltanto se l’osservatore ha una buona autostima e non da per scontato nulla. Solo così si possono partorire idee rivoluzionarie che fanno in un attimo progredire tutta l’umanità.
Come costruire una Beautifull Mind
Per costruire una Beautifull Mind nel vero senso della parola devi lavorare sul tuo pilota automatico: la mente inconscia. Questa ha immagazzinato sottoforma di programmi istintivi una serie di automatismi. Questi automatismi pilotano sia le tue percezioni sia le tue reazioni agli stimoli ambientali.
Se vedi una opportunità come un ostacolo o un pericolo non potrai mai dare spazio alla tua Beautifull Mind. Tutti noi abbiamo una mente meravigliosa ma dobbiamo liberarci dei programmi comportamentali automatici che ci ostacolano. Questo si può fare riprogrammando la tua mente subconscia.
Se vuoi provare a lavorare con te per allargare le tue opportunità nella vita e sul lavoro è necessario che mi mandi un sms al 3355297666 con il messaggio: ” Beautifull Mind “. Sarò io a contattarti entro poche ore per accordarci sul lavoro che possiamo fare insieme per migliorare la qualità della tua vita.
Nell’individualismo l’attore agisce per ottenere un vantaggio per se agendo egoisticamente ed è disposto a mettersi in competizione per ottenere il massimo risultato: non tiene in considerazione il beneficio per le parti coinvolte ne la possibilità di avvalersi della collaborazione degli altri per l’ottenimento di un beneficio comune.
Creare una Beautifull Mind allineandosi ai principi della Natura
Questo modo di agire è egoistico e poco intelligente: si investe parte dell’energia disponibile per impedire agli altri di raggiungere l’obiettivo da noi ambito.
L’individualismo illuminato invece sfrutta la collaborazione delle parti in gioco per il raggiungimento di un obiettivo che non è proprio il massimo ma è ancora soddisfacente: si preferisce dare una parte della torta anche a chi collabora con te per aiutarti ad ottenere un risultato soddisfacente.
E’ l’espressione del motto: “l’unione fa la forza”: in questo modo si raggiunge più facilmente un obiettivo desiderato con uno sforzo individuale minore.
Nel business è la stessa cosa: i più grandi progetti si realizzano attraverso un lavoro di squadra.
Puoi allinearti ai principi della natura installandoli sottoforma di “credenze” con le mie sessioni o con il Metodo Gulp.
Ottimo
mi sembra che la strategia sia giusta…
e mai come in tempo di crisi ci si risveglia il senso di comunità ed appartenenza….
Infatti giocare con gli altri è innato nell' uomo.
Chi NON sa più giocare allora è perso….. !!
Meditate e giochiamo assieme …