Come guadagnare in borsa

https://www.tradingfurbo.net/azioni/come-guadagnare-in-borsa/

Come guadagnare in borsa se non sviluppi un atteggiamento equilibrato ai mercati?

Non puoi pretendere di comprendere come guadagnare in borsa se non ti occupi della tua psiche.

Conoscere la propria programmazione istintiva è uno dei modi più rapidi per guadagnare in borsa.

Come guadagnare in borsa con la psicologia

come guadagnare in borsaLa Psicologia del Trading è un argomento trattato in maniera molto superficiale da tutti i siti.

Non si può parlare in maniera così superficiale dell’aspetto psicologico dell’Approccio agli Investimenti e in questo articolo ti spiegherò perché considero così importante questo argomento.

Ho letto molto sulla Psicologia del Trading ma ho trovato contenuti pieni di inesattezze e soprattutto molto poco incisivi su quanto sia importante curare l’Approccio Psicologico al Trading.

Piu’ la mia esperienza aumenta e più mi rendo conto di quanto l’Approccio Psicologico Corretto al Trading sia la cosa più importante rispetto alle conoscenze, alla preparazione e all’esperienza.

Continuando a leggere i miei articoli sulla Psicologia degli Investimenti e del Trading ti accorgerai piano piano che negli Investimenti e in Borsa, in generale è più efficace focalizzarsi sull’evitare di perdere piuttosto che interessarsi al come vincere.

Come guadagnare in borsa deve essere la tua focalizzazione primaria se vuoi essere un Trader di Successo: continua a leggere se vuoi conoscere tutte le motivazioni che mi portano ad essere così insistente su questo concetto.

Come guadagnare in borsa con l’eliminazione della dipendenza emotiva

Molti sono convinti che il Trading on Line sia qualcosa di analogo al VideoPoker: l’approccio psicologico di queste persone agli investimenti è completamente alterato, queste persone attribuiscono a tale attività un connotato di divertimento e spasso ma Giocare in Borsa non per niente un gioco e si differenzia dal VideoPoker perchè prevede delle analisi e soprattutto delle strategie di protezione del capitale.

Sinceramente mi preoccupo un pò per chi usa il termine “Giocare in Borsa” per riferirsi all’Attività di Investimento nei Mercati Azionari: perchè so qual’è lo spirito di chi usa questa terminologia.

E’ lo spirito di un avventuriero, di un incosciente, di un disinformato, di una persona che non ha molto rispetto dei soldi o di una persona che è malata e prova piacere nel puntare a caso i propri soldi, perchè è convinto che prima o poi potrà fare una vincita che lo ripagherà di tutti i soldi che ha puntato e che ha perso.

Come guadagnare in borsa con strategia

come guadagnare in borsaGiocare in Borsa è un termine che mi fa pensare ad una persona che punta dei soldi con l’attitudine di un giocatore d’azzardo, consapevole che potrà perdere o vincere soltanto con l’aiuto della fortuna.

Giocare in Borsa non è un termine che utilizza chi affronta i mercati con metodo, consapevolezza e preparazione.

Questa persona si chiama Investitore e quando investe i suoi soldi comprando titoli azionari è consapevole dei rischi che corre e conosce il rischio di perdere l’intero capitale investito.

Stiamo parlando di investitori che sanno benissimo che investire è molto diverso dal Giocare in Borsa.

Allora che cosa distingue le due figure e cioè l’Investitore e chi crede che la borsa sia un gioco?

Di sicuro chi affronta i mercati con lo spirito del “Giocare in Borsa” non si preoccupa di proteggere il proprio capitale.

Imparerai come guadagnare in borsa  preoccupandoti di come gestire il tuo denaro. Chi gioca in borsa non conosce di solito strategie di riduzione del rischio come gli stop loss.

Imparerai come guadagnare in borsa se ti abituare ad analizzare il business. Devi evitare di puntare a caso su un titolo sulla base delle tue sensazioni. Prendi l’abitudine di analizzare approfonditamente la Società su cui investi.

Scoprirai come guadagnare in borsa come un professionista

Scoprirai come guadagnare in borsa con la conoscenza dei rudimenti dell’analisi grafica o dell’analisi tecnica.

Giocare in Borsa vuol dire non conoscere o non usare il Diario del Trader. Affrontare la borsa con superficialità può essere rischioso. Il Money Management è una pratica fondamentale per massimizzare i propri profitti e ridurre il rischio di perdite.

Sei un illuso se credi di guadagnare soldi giocando in borsa: potrai essere fortunato ma sarà un caso e soprattutto per te può essere molto pericoloso se continuei a giocare in borsa a caso con la speranza che prima o poi potrai recuperare tutti i soldi persi.

Fermati finché sei in tempo.

Se proprio vuoi giocare in borsa ti suggerisco le Piattaforme di Trading Virtuale e nel prossimo articolo te ne consiglierò una.

Le Piattaforme di Trading Virtuale consentono di giocare in borsa cioè di puntare su un titolo o sull’altro per vedere come va. Con questi tools possiamo fare delle prove senza avere la “paura” di perdere dei soldi.

Di solito le Piattaforme di Trading non interessano i Giocatori d’azzardo che vedono il Giocare in Borsa come un diversivo rispetto ai soliti giochi d’azzardo per soddisfare il brivido di cui hanno bisogno.

Come guadagnare in borsa annoiandosi

come guadagnare in borsaInvestire in Borsa non è affatto divertente:

  • a volte sei costretto a stare fuori dai giochi anche se vorresti essere in ballo. Certi periodi sono molto penalizzanti per chi investe in azioni. Questo succede per le condizioni macro-economiche sfavorevoli per esempio. Bisogna sapere riconoscere questi periodi e ci vuole tanta esperienza per farlo. Questo ci consente di proteggerci dai pericoli che i mercati a volte nascondono.
  • entrare in un business comporta a volte mesi di studio del grafico del titolo. E’ necessario studiare i bilanci societari, il panorama macroeconomico del settore in cui opera l’azienda. Occorrono mesi di studio di come l’azienda vuole muoversi rispetto ai concorrenti,  delle caratteristiche dei prodotti che l’azienda propone. Inoltre è importante capire le potenzialità o rischi che questi comportano;
  • investire in borsa vuol dire fare i conti costantemente con la propria personalità. Occorre confrontarsi con i sentimenti umani di avidità, ambizione ed egocentrismo. Questi sentimenti sono molto forti e sono in grado di pilotarci letteralmente come “burattini”. Queste leve emotive ci inducono a compiere scelte totalmente insensate che possono portarci a risultati molto dolorosi.

Nel prossimo capitolo ti suggerirò una Piattaforma di Paper Trading che ti consentirà di giocare in borsa e divertirti e di scoprire quali sono le responsabilità e le potenzialità di questa attività che può essere molto rischiosa ma anche gratificante.

Al prossimo post.

Spero che dopo aver letto il mio articolo affronterai i mercati con maggiore responsabilità.

Se ti è piaciuto l’articolo fallo conoscere ai tuoi amici condividendolo con loro nel modo per Te più facile.

 


4 opinioni riguardo a “Come guadagnare in borsa

  1. giocare non e' il mio obbiettivo …io voglio diventare un invetitire responsabile
    se imparero i tuoi segreti avro un vantaggio in piu' rispetto a te ovviemnto condividero' tal punto..per il sempilice fatto che essendo commercilista so leggere ed interpetare i bilanci e le analisi…..

  2. Certo questo è un vantaggio ma non pensare che io non li sappia interpretare: è uno dei miei punti di forza! Non devi necessariamente avere un diploma per saper fare una cosa e non è detto che io non lo sappia fare meglio di Te! :-)

  3. Ciao Michele.
    Non sapevo che giocavi in borsa?
    Sei sempre imprevedibile…..scherzavo.
    Il gioco se è ludico è uno strumento per fare crescere, ma se deve essere un modo per stressare non è un gioco ma è altro.
    Che dirti ….sicuramente servirà per analizzare l'animo umano, per cui può essere un motivo per conoscersi, ma bisogna avere dei bravi maestri che ti aiutano a sviluppare questa passione.
    Un saluto
    Baldassare Alessi

  4. Pingback:Giocare in Borsa, un ostacolo da non trascurare: Te Stesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.