Come reagisce l’Investitore all’andamento della borsa

https://www.tradingfurbo.net/andamento-borsa/andamento-della-borsa/

L’ andamento della borsa non è sempre lineare. Può capitare di vedere un andamento della borsa a balzi o a strappi.

All’improvviso dopo una calma piatta che ci ha lasciato tranquilli per mesi, l’andamento della borsa può imbizzarrirsi.

La maggior parte degli investitori non è pronta ad affrontare questi sbalzi dell’andamento della borsa. Questo succede perché la sua parte razionale viene obnubilata dagli istinti.

E’ necessario lavorare sui programmi subconsci che controllano queste reazioni per rispondere all’andamento della borsa in maniera vincente.

La risposta emotiva alle variazioni dell’andamento della borsa fa la differenza tra un trader vincente e un “investitore della domenica”.

Lo studio dell’andamento della borsa è fondamentale per ottenere risultati come investitore ma quello che fa veramente la differenza negli investimenti è rimanere lucidi e coerenti con le analisi che sono state fatte.

In questo articolo faremo delle considerazioni fondamentali che ti faranno capire come analizzare in maniera lucida l’andamento della borsa per non rimanere invischiati nelle reazioni emotive che caratterizzano i mercati.

andamento della borsa

La maggior parte degli investitori infatti pur facendo delle ottime analisi degli assets che scelgono per i loro investimenti non riescono a mantenere una chiara visione di dove vogliono arrivare, di che cosa vogliono ottenere e di come vogliono gestire un certo titolo.

A volte l’andamento della borsa mostra di smentire le nostre previsioni perchè le nostre analisi erano sbagliate.

La maggior parte delle volte l’andamento della borsa conferma le nostre analisi ma avviene semplicemente con un timing leggermente diverso da quello che avevamo previsto.

In questo caso all’investitore sembra aver sbagliato completamente le proprie previsioni. Invece quello che sta succedendo è che l’andamento di borsa non va dove vogliamo noi.

L’andamento della borsa è tale per cui i movimenti che ci si aspettava avvengono con un time frame un pò diverso da quello pronosticato.

E’ praticamente la regola: se investi in borsa devi sapere che la maggior parte delle volte le tue analisi non saranno precise al millimetro. E’ normale, non abbiamo la sfera di cristallo.

Regola numero 1 per una corretta Interpretazione dell’andamento della borsa: Le tue analisi non saranno mai precise al millimetro.

andamento della borsaDevi partire dal concetto di base che non è sempre importante prevedere al millimetro l’andamento della borsa.

E’ più importante mantenere i nervi saldi e gestire l’investimento secondo quello che avevi scritto nel diario del trader.

Infatti quando scegli un investimento per questo investimento saprai qual’è il prezzo di ingresso, con quale cifra entrerai nel business, quanto sei disposto a rischiare (perdita massima) e come gestirai quel patrimonio.

Tutti questi concetti fanno parte del money management ed è importante scriverli nero su bianco in un diario del trader.

Regola numero 2 per una corretta interpretazione dell’andamento della borsa: Scrivi tutte le tue considerazioni sul tuo Diario del Trader

andamento della borsaScrivere aiuta perchè si fissano le proprie idee di investimento. Questo può essere un punto fermo. Sappi che in ogni istante potrai per ogni investimento ritornare a comprendere le motivazioni che al momento dell’ingresso ti hanno fatto agire in un certo modo.

Leggere il diario del trader è sempre utile. Il diario del trader ti dirà quello che avevi previsto per l’andamento della borsa. Potrai così decidere sulla base di dati oggettivi le indicazioni su come muoverti a scenari aperti.

Regola numero 3 per una corretta interpretazione dell’andamento di borsa: l’investitore di successo è sempre quello che limita le perdite e lascia correre i profitti, senza eccezioni.

Riassumendo con questo articolo ho voluto focalizzare in te un concetto fondamentale: chi vince in borsa è sempre l’investitore che riesce a limitare le perdite e a lasciar correre i profitti.

E’ molto importante essere un buon analista dell’andamento di borsa ma è molto più importante mantenere fede alle considerazioni che avevi scritto per ogni investimento sul tuo diario del trader.

Regola numero 4 per una corretta interpretazione dell’andamento della borsa: evita di farti influenzare dalle reazioni emotive del mercato

Molto spesso l’andamento di borsa manifesta delle brusche variazioni che trovano impreparato l’investitore comune.

Prendi ad esempio il panic selling .Questa è una vendita a catena innescata dalla paura. Questa paura è una reazione ad un brusco crollo del prezzo di mercato di una azione. Questo può avvenire in seguito alla sfiducia degli investitori per un certo titolo in un certo momento.

I movimenti del prezzo del titolo in questione in questo caso possono subire variazioni violente e improvvise.

La paura degli investitori di perdere i loro soldi alimenta questo fenomeno e le vendite aumentano sempre di più ed in breve tempo questo fa crollare il prezzo del titolo.

Regola numero 5 per una corretta interpretazione dell’andamento della borsa: il prezzo non è sempre allineato al valore vero dell’asset che stai considerando.

andamento della borsaLa cosa importante di cui devi tenere conto è che il prezzo di un titolo non è sempre in linea con il valore reale dello stesso.

In molti casi il prezzo attuale di una certa azione subisce queste variazioni incontrollate dell’andamento di borsa. Questo determina un prezzo del titolo che non esprime il valore vero dell’asset che si sta considerando.

L’essere umano è una macchina a reazione. Per cui anche una ottima previsione dell’andamento di borsa non serve a niente se poi l’investitore compie azioni totalmente incoerenti rispetto al prorpio progetto.

Questo può avvenire perchè subisce lo stress generato dalla pressione emotiva che generano i mercati.

Dico sempre che ognuno di noi può investire anche a caso ed ottenere ottimi risultati. Questo è possibile se non si fa pilotare dalle pressioni emotive del mercato. Deve mantenere i nervi saldi e le mani ben posizionate sul timone della barca che sta coducendo. La barca è il suo progetto di ‘investimento. Questa strategia si basa su semplici nozioni matematiche di lasciare andare i profitti e bloccare le perdite. Naturalmente la maggior parte degli investitori non è in grado di mantenere questo proposito. Per questo perde i soldi.

Se un investitore è in grado di mantenere un certo distacco emotivo aumenta le sue opportunità di guadagno. Il distacco emotivo è rispetto alle variazioni dettate dall’andamento della borsa. Se ci riuscirà gestorà meglio il suo investimento. Questo anche di fronte ad impreviste variazioni dell’andamento della borsa.

Per finire ti consiglio di vedere un video importante per riassumere i concetti visti in questo articolo:


p.s.: vota l’articolo e condividolo con i bottoni di “Google +1” e “Mi piace!” di Facebook.

p.s.2: se vuoi approfondire ti invito ad iscriverti alla Membership Zen Trading dove questi concetti sono affrontati in maniera esaustiva e completa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.