Investire: Come Investire acquistando titoli azionari

http://www.tradingfurbo.net/trading-on-line/investire-come-investire/

investire-oggi

Certo che di strada ne ho fatta da quando ho iniziato ad interessarmi di Investimenti in titoli azionari.

Con la consapevolezza che l’esperto non è altro chi si comincia ad appassionare ad una certa materia ho scelto di appassionarmi agli investimenti in titoli azionari.

Investire è una attività molto seria (ma non seriosa) che comporta una attenta analisi del valore dell’oggetto del tuo investimento, un impegno ad individuare il momento giusto (timing) di comprare (ossia entrare nel business) e la capacità di saper prevedere gli sviluppi e le potenzialità di quel business.

Capire di Investimenti e investire con efficacia in azioni non vuol dire solo saper riconoscere certe figure del grafico.

All’inizio ero convinto che il grafico scontasse tutto: questa convinzione era dovuta soprattutto alla mia incapacità di saper interpretare i bilanci societari non avendo una preparazione specifica in temi di analisi dei mercati.

La svolta decisiva c’è stata quando ho deciso di frequentare un corso avanzato di Analisi dei Mercati finanziari.

Ora sono consapevole che quando si tratta di investire, maggiore è la qualità e la quantità di conoscenze e minore è la probabilità di errore: si abbassa notevolmente il rischio.

Ho scoperto che non servono troppe complicazioni e quando riesci a scovare un business giusto, questo è capace addirittura di difenderti da qualsiasi crisi nera dell’economia.

Ho scoperto che i periodi di crisi sono senz’altro periodi di grandi opportunità: infatti in questi periodi di solito succede che la speculazione determina un deprezzamento notevole del valore nominale di una azione ma pochi sanno che il valore vero della società riamne immutato.

In queste condizioni capisci che puoi comprare una cosa di valore pagandola poco e già in questo momento sei consapevole che stai facendo un affare.

Saper analizzare i bilanci non vuol dire essere un famoso economista.

Ti confesso infatti che molto spesso non mi fossilizzo sulla definizione precisa del singolo indicatore o sulla comprensione matematica della formula, cerco invece di focalizzarmi sul significato e sulla sua vera utilità e affidabilità.

Infatti la maggior parte di noi pur non essendo dei meccanici o degli ingegneri riesce a sfruttare egregiamente una automobile e a realizzarne per se tutti i benefici che può dare nella vita quotidiana.

Lo stesso discorso vale per gli investimenti in titoli azionari.

Ora sono un investitore più consapevole e tentare di scovare la società promettente che nei prossimi anni probabilmente diventerà un leader di mercato è piacevole e oggetto di soddisfazione immensa.

Sono riuscito a scovare delle società che presentavano caratteristiche fondamentali molto interessanti e ho avuto la fortuna di scoprirle in un momento in cui il loro prezzo era estremamente ribassato.

Ho investito in queste società e ho cercato di farle esprimere al massimo assicurandomi al momento opportuno anche il guadagno realizzato nel corso dei mesi.

Queste società sono dei veri e propri “cavalli in corsa” e possono farti guadagnare anche il 1000 per cento in pochi anni.

Ma cosa serve per riuscire a riconoscere questi business?

Innanzitutto saper interpretare un grafico di borsa e poi conoscere i criteri per saper interpretare tutti i dati fondamentali di una società per riuscire a capirne il vero valore e riuscire a comprendere l’efficacia gestionale e amministrativa.

Dopodichè serve fare tanta pratica: l’esperienza che accumulerai sarà in grado di darti quella sensibilità che ti darà la capacità di riconoscere in un “colpo d’occhio” il business dell’anno.

Anche se non sei interessato di investimenti in azioni, mi stai leggendo e stai pensando in qualche modo che guadagnare di più potrebbe essere una cosa estremamente piacevole …

… mentre succede questo in te nasce la consapevolezza di essere in grado di avere successo nel campo degli investimenti in titoli azionari.

Ora devi solo passare all’azione!

p.s.: sei libero di condividere questo articolo con i tuoi amici, decidi tu stesso, come al solito se vuoi prenderti questa libertà.

p.s.2: se non hai mai investito in borsa e vuoi cominicare a investire i tuoi soldi autonomamente raccogliendo le prime soddisfazioni ti consiglio di incominciare da qui.

p.s.3: se già investi in borsa ma non sei pienamente soddisfatto ti consiglio di fare questo piccolo investimento su te stesso.

p.s.4: se già investi con soddisfazione e vuoi conoscere i miei segreti per scovare i titoli più performanti di qualsiasi mercato clicca qui.


8 opinioni riguardo a “Investire: Come Investire acquistando titoli azionari

  1. Per chi investe a Piazza Affari segnalo titoli su cui ho investito una settimana fa: Cembre, Diasorin, Campari. Secondo le mie analisi questi titoli ci faranno guadagnare nei prossimi anni. Chiaramente consiglio di gestire il tutto con la diligenza media del buon investitore. Mi sono accorto curiosando nel mercato italiano (io bazzico principalmente quello usa) che questo è pieno di aziende indebitate fino all'orlo che non riescono a far quadrare i conti. Quelle che ti ho segnalato invece hanno un bilancio più che sano e promettono dico promettono molto bene per il futuro. Questo è uno special bonus per tutti i followers di tradingfurbo.net. Spero che abbiate apprezzato.

  2. mmm…sicuramente ti sei scelto dei titoletti che qualche pena l'hanno sofferta…

    campari …sotto mm 200 e li che lotta sulla trendline ascendente. azienda solida.

    Cembre in trend negativo ed anch'essa sotto mm 200 . venerdi' ha fatto un bel gap sopra la mm 21. ma lo chiuderà…

    Diasorin dopo tanto tempo e' tornata sopra mm 21 con volumi in aumento.

    le tengo monitorate.

    la terza ..forse mi ispira maggiormente a livello grafico.

    Campari… mi ispira di piu' al Bar…

    cosa mi dici di Danieli officine meccaniche?

    Ciao Mik!

  3. Ciao Roberto, la mia scelta ha seguito un criterio di tipo Value Investing che pagherà nel lungo periodo. Le tue analisi sono correttissime per un ottica di breve. Io ultimamente anche per il fatto che ho poco tempo prediligo ottiche di lungo periodo. Strategie di tipo Value Investing: http://www.tradingfurbo.net/YFVI/Yahoo%20Finance%20Value%20Investing.html Campari l'ho scelta perchè è molto sottovalutata rispetto alle sue potenzialità e perchè ultimamente ha conquistato nuovi mercati come il Brasile e i bilanci stanno dicendo che sta andando bene. Danieli l'avevo guardata ma secondo me anche se ha ottime potenzialità è un pò cara.

  4. Amici, ma non è che con tutte quelle variabili impazzite (eventi imprevedibili per comuni mortali) nella finanza mondiale sia più conveniente investire in "gratta e vinci? :-)
    Quando state perdendo? io potenzialmente, molto…. :'(

  5. Io l'ho mollata a malincuore con un + 20 ma secondo le mie analisi nel lungo è destinata a fare scalpore: l'ho mollata solo per beneficiare di un discorso vantaggioso con il cambio euro dollaro che sto facendo. Ho preso Ezpw.

  6. Pingback:Investire in Azioni: Diritti e Doveri di chi decide di comprare una azione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.