Borsa Analisi Titoli: Lorillard (LO)

http://www.tradingfurbo.net/trading-on-line-in-azioni/borsa-analisi-titoli-lorillard-lo/

 

lorillard

Ecco la seconda puntata della nostra rubrica dedicata alla segnalazione di società interessanti per investire i propri soldi.

Qui ti segnalerò ogni volta delle opportunità di investimento interessanti e le esamineremo secondo le strategie di analisi rivelate nei miei due corsi:

  • Trading On Line Success Kit, che si può considerare un corso base sul Trading On Line
  • Puntare l’Indice che si può considerare un corso avanzato sul Trading On Line.Esamineremo queste opportunità avvalendoci di strategie di analisi tecnica e di analisi fondamentale.

Oggi parliamo di Lorillard Inc. che è una società impegnata nella produzione e commercializzazione di sigarette negli Stati Uniti.

La società offre più di 41 tipi di prodotti diversi commercializzati con brands molto famosi come Newport, Kent, True, Maverick, Old Gold e Max.

Puoi approfondire i dati storici di Lorillard cliccando qui.

La compagnia è stata fondata nel 1760 ed è di Greensboro in North Carolina.

Grafico di lungo periodo di Lorillard

Non abbiamo molte informazioni se guardiamo il grafico di lungo periodo della società ( guardalo qui) abbiamo l’andamento disponibile soltanto dal Giugno 2008, che ci dice che dopo un calo repentino della sua quotazione, dal Gennaio 2009 il prezzo non ha fatto altro che salire.

Infatti il titolo lo consiglio non tanto per l’andamento del grafico a lungo termine ma per le caratteristiche dei dati fondamentali e di mercato di questa società.

Il tipico andamento rettilineo del grafico che esprime l’incremento del valore della singola azione nel tempo dimostra che questa società ha saputo gestire efficacemente la propria ricchezza il che ha portato ad un incremento costante del prezzo dell’azione (per approfondire questo concetto ti consiglio di leggere questa mia lettera).

Se avessi acquistato 100 azioni di Lorillard (lo) nel Gennaio del 2009 avrei speso circa 5400 dollari e adesso mi troverei con un capitale di circa 8700 dollari: un incremento del 61 per cento circa in meno di 2 anni.

Ma non è tanto questo il dato interessante !!

Caratteristiche interessanti dell’Investimento

La tabella che ti riporto indica le caratteristiche fondamentali e tecniche generali del titolo Lorillard: salta subito all’occhio il rapporto molto basso di P/E (attualmente circa 13) che raffronta il prezzo del titolo con l’utile realizzato dalla società e mi indica un prezzo molto basso che l’investitore deve pagare per vedere realizzare una certa quota di utile.

E’ molto interessante l’ ottimo utile distribuito (più del 4 per cento all’anno) che deve essere verificato analizzando la sezione Investor Relations della Società come ti faccio vedere nella mia Opera “Puntare l’Indice”.

Timing di entrata nel business

Dovremmo prima di tutto stabilire il valore effettivo della società per capire che cosa stiamo comprando.

Questo si può fare analizzando le caratteristiche fondamentali della società secondo le semplici ma efficaci strategie di analisi fondamentale discusse nella mia Opera “Puntare l’Indice” accedendo alla sezione “Investor Relations” di Lorillard (LO).

Dopodichè dovremmo aspettare l’occasione giusta e comprare quando il prezzo del titolo è al di sotto del valore effettivo della società.

Di solito questo avviene quando il rapporto tra Capitalizzazione di Mercato e la cassa generata rimane al di sotto del P/E.

Comprare a prezzi convenienti questa società è possibile e lo abbiamo visto con altri esempi come questo nell’Opera “Puntare l’Indice”: questo perché il titolo subisce nel corso della sua storia delle fluttuazioni del prezzo che determinano uno scostamento del valore di mercato dalla media dei prezzi tipica per il titolo in questione.

E’ possibile stabilire il miglior tempo di entrata nel business analizzando la ciclicità del prezzo: questo si può facilmente eseguire facendo una analisi dell’andamento delle medie mobili a brevissimo, breve e medio periodo come ti ho descritto in maniera approfondita nell’Opera “Trading On Line Success Kit” e ancora più approfondita nell’Opera “Puntare l’Indice”.

In questo modo possiamo ricavarci un buon “margine di sicurezza” che ci permette di rendere il business in cui stiamo investendo redditizio in un più breve lasso di tempo e ci protegge dalle eventuali fluttuazioni che il titolo può subire nel corso della sua storia.

Considerazioni Particolari sulla Società (Lorillard)

La società nell’arco degli anni non ha soltanto dimostrato di mantenere costante la quota di dividendi distribuita ma si è dimostrata abile nell’incrementare questa quota negli anni e questo è un aspetto estremamente interessante per i “dividend-hunter” cioè gli investitori che sono alla ricerca continua di società con queste caratteristiche e questo aspetto specifico del business.

Qualcuno mi criticherà per aver scelto una società operante nel settore del tabacco definendo il mio modo di investire poco etico e promuovente questo tipo di business: rispondo che non sono un fumatore e non credo che un investitore piccolo come me incida sensibilmente sull’andamento di questo tipo di business.

La posizione di Leadership nel settore da a Lorillard un notevole vantaggio sulle concorrenti di vecchia data ed emergenti (vedi Phillip Morris che è pure un ottimo investimento), rendendo difficile ogni tentativo di erosione di quote di mercato da parte delle concorrenti (come per esempio BTI che se la passa un po’ più male da quanto vedo nei bilanci).

Analizzando la sezione Investor Relation con i criteri che ti ho descritto nell’Opera “Puntare l’Indice” dovrebbe essere chiaro perché ritengo questa Società una società ideale per un investimento che abbia come obiettivo sia una valorizzazione del prezzo delle azioni che sto comprando, sia una rendita automatica dipendente dagli utili distribuiti periodicamente.

I ricavi sono cresciuti costantemente negli ultimi due anni senza nessuna pausa.

Ha una capacità di generazione di cassa (1.160 miliardi) che è molto alta rispetto all’Enterprise Value (12.50 miliardi).

Ha incrementato i dividendi per azione in maniera considerevole passando da 0.92 dollari per azione nel Agosto del 2008 a 1.125 dollari per azione attuali.

La società dimostra di avere una ottima liquidità e dimostra di migliorare questo dato nel corso degli anni.

Ecco il link per accedere direttamente all’Conto Economico e allo Stato Patrimoniale di Lorillard.

Nel darti appuntamento al prossimo articolo della Rubrica Borsa Analisi Titoli ti esorto a rendere viva la discussione sull’argomento di oggi con i tuoi commenti all’articolo.

Saluti cari: Michele Russo

 

p.s.: utilizza pure la bacheca dei commenti che trovi qui sotto per esprimere la tua opinione su questo articolo
p.s.2: sentiti libero di condividere questo articolo con i tuoi amici interessati e nei Social Network più famosi (“Share The Wealth”);

 


9 opinioni riguardo a “Borsa Analisi Titoli: Lorillard (LO)

  1. bel titolo impostato al rialzo.

    in assoluto un trend di Rispetto.

    ora il titolo “Fortunatamente” sta stornando un pochino permettendo entrate a prezzi piu’ consoni.

    la tenuta degli 83$ sara’ da monitorare.

    se dovesse rompere potrebbe facilmente raggiungere gli 80 ove viaggia la parte vassa della trendline ascendente.

    la tengo monitorata.

    al momento prevedo che scenderà ancora, ma ovviamente il mercato la farà da padrone ed influenzerà anche questo titolo.

  2. Io sono già dentro da un mese … anche se sono d’accordo per le considerazioni che stai facendo e che condivido … ma sono voluto entrare comunque perchè mi interessa avere nel mio portafoglio un titolo che distribuisce un lauto dividendo (5,40%) … anche un piccolo storno a breve puo’ essere ben supportato se si pensa al ritorno sull’investimento a fine anno … la correzione a breve se ci sara’ mi permettera’ di rinforzare !

  3. Caro Michele, sicuramente leggerò con calma e attenzione il tuo articolo sulla segnalazione della società Lorillard, di cui hai acquistato delle azioni. Come stanno andando ?
    La gente comune quando parla di acquisti in borsa dice “giocare in borsa”. Operare in borsa sicuramente non è un gioco ma un investimento, talvolta anche speculativo, che ognuno di noi fa con cognizione di causa scommetendo sull’andamento di certe “variabili indipendenti” o dipendendi da fattori che difficilmente si possono prevedere, certamente non è come un “gratta e vinci” dove il ragionamento e le conoscenze contano niente.
    Quindi, almeno io, cerco un titolo che conosco, che opera in un mercato che mi è noto e posso seguire, evitando variabili aggiuntive come la valuta.
    Tutto questo per dire se forse, a parte il discorso etico, non è rischioso andare su sulle azioni di una società americana non molto nota al grande pubblico quotate in dollari, quindi soggette al cambio euro-dollaro. Una società che opera principalmente in un mercato, quello americano, di cui non sappiamo molto o almeno meno di quello europeo. Poi in fase di ascesa…….forse è meglio aquistare quando in discesa.
    Michè, nel tuo scritto ho trovato come vengono chiamati quelli che hanno il mio profilo…“dividend-hunter”, non si finisce mai di imparare.

  4. Le Lorillard sono un titolo che ho acquistato per lo più per beccare i dividendi anche se sono convinto che nel medio periodo si apprezzeranno anche come valore del titolo.

    Attualmente da quando l’ho acquistate sono a – 1,80 ma il fatto non mi preoccupa. Per la valuta cerco di liquidare in euro in periodi favorevoli e di entrare acquistando titoli in periodi altrettanto favorevoli, per esempio quando l’euro è più forte sul dollaro.

    Il discorso può essere visto come complicato ma in realtà in un ottica di lungo periodo se fai attenzione puo’ incidere anche positivamente tantopiù se hai un conto predisposto per operare in molti mercati. Per quanto riguarda la conoscenza del mercato sono d’accordo e direi che conosco molto meglio il mercato Usa che quello italiano. Inoltre per il mercato USA ci sono dei controlli molto severi sul dichiarato delle società anche se il furbone di turno ci può essere sempre e fa parte del gioco.

    Comunque se fai dei confronti di un certo tipo e incroci diverse variabili fondamentali tra loro il rischio si riduce perchè si riesce ad entrare nell’intimità della società. Anche sei i dati di bilancio sono manipolabili (tranquillamente) incrociandoli in un certo modo hai a diposizione delle prove del nove.

    Ti faccio un esempio il cash flow generato non è una variabilie molto manipolabile. Per quanto riguarda il mercato Americano io credo che sia più sicuro di quello italiano per tanti buoni motivi considerando anche la forza politica degli Usa.

    Dividend Hunter? E’ un modo figo per descrivere uno stile di investimento ed è vero che non si finisce mai di imparare. Complimenti per il commento molto stimolante!

  5. This is very interesting, You are an excessively professional blogger.
    I've joined your feed and stay up for in the hunt for more of your excellent post. Also, I have shared your web site in my social networks

  6. Is it because of the lonesomeness that you're presently going through.
    The packers are skilled and are capable enough to pack different types of goods.
    You would also get flexibility in terms of partial and full packing service.

    4 – Width, height, background color and text color etc are manageable
    by admin. Therefore, if you have unstoppable mould growth in your
    home, it's a sign of excess moisture and you need to take preventive measures against it.
    Functional and striking, track lighting fixtures can be found in different shapes and sizes according to your choices
    and needs, from ultra modern to that which
    resembles turn-of-the century, any style to fit any dcor.
    Gather information related to kind of storage solutions it
    has offered to various companies. They will used simply by several
    sportsmen, celebrities, artists and also superstars for instance – Supra Skytopwill be duplicated, of his concerts and also roller
    skates celebrations. They look after each and every aspect
    about relocation and committed for trouble-free relocation. Every morning,
    we condition ourselves on how to face the brand new challenges of life.

  7. You don't want to linger until the last minute to make your plan so
    I would recommend reading the waterway guidebook in advance.
    (AND "FLAVOUR, FEEDING TRIGGERS AND CHEMORECEPTION SECRETS") SEE:.
    You will catch red fish, spotted sea trout,
    pompano, snook, mangrove snapper, Spanish mackerel, small black-tip sharks, small bonnet sharks, sheephead &
    in cooler weather the odd king mackerel.

  8. However, whatever ready made bait you favour, it is a fact that you
    can create even more potent baits using a totally new level of knowledge and the reasons for you being able to defeat any ready made bait are endless.
    Presently there are lots of stunning places which includes the Wroxham Boat
    Hire that is the top sailing region. Be sure to vacuum floors, rugs and upholstery
    your pet comes in contact with regularly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.