Come Investire in Borsa: Segnali Operativi

http://www.tradingfurbo.net/strategie-di-arricching/come-investire-in-borsa-segnali-operativi/

thebukle

Oggi ti voglio parlare di una azienda che ho scoperto diversi mesi fa: il suo nome è Bukle.

Sinceramente ti dico: non sapevo niente di questa azienda nemmeno in che settore operasse, ho analizzato il business esclusivamente da un punto di vista tecnico e mi è andata molto bene.

In poco meno di 2 mesi ho realizzato un + 36 % di guadagno.

Poi il 24 Aprile sono uscito dal business di mia spontanea volontà, perchè mi serviva un pò di liquidità per comperare Tenaris (in quanto mi sono accorto per caso che il timing era più che buono).

In realtà ho cercato di ricomperare Bukle subito dopo con il mio conto Americano (Interactive Brokers) perchè su questo disponevo di un “Buying Power” che me lo permetteva, ma non ci sono riuscito al prezzo che volevo.

Ero disposto ad acquistarlo a 38 ma il titolo il 22 di Aprile (cioè ieri visto che oggi che sto scrivendo è il 23) non ha mai toccato questa quota ed oggi è salito a 40 dollari.

Di solito quando esco da un business vincente mi viene curiosità e cerco di reperire informazioni sull’azienda che (ahimè) ho appena salutato.

The Bukle è una azienda che opera nel settore della moda (design, produzione e vendita).

Ho dato una occhiata veloce alle caratteristiche di questo business dal punto di vista fondamentale e mi sono saltate all’occhio due caratteristiche interessanti:

  • il fatto che questa azienda è molto ben organizzata per la vendita on-line, che da quanto ho potuto capire è la spina dorsale del business (anche se da quanto ho capito l’azienda è attiva anche con dei negozi reali sul territorio);
  • il fatto che dispone di un programma di affiliazione on line che da commissioni per le vendite generate dagli affiliati: in pratica se voglio vendere per questa azienda è sufficiente che pubblico un mio link sul mio sito internet o nel Web, il sistema mi riconosce la vendita con un sistema di tracciamento e l’ordine parte in automatico dalla centrale; in pratica un vero e proprio drop shipping a disposizione dell’azienda.

Anche se il settore dell’abbigliamento è molto competitivo ed è caratterizzato da scarsi margini operativi, ho voluto segnalare questa azienda perchè mi ha colpito il suo modo di fare business: è riuscita ad ottenere ottimi profitti nonostante operi in un mercato estremamente competitivo!

Seguila e se ci riesci cerca di acquistarla a 38: non so però se saremo così fortunati di rivederla ancora su questi livelli di prezzo.

Intanto ti allego:

il bilancio degli ultimi anni;

la scheda tecnica di Yahoo Finance: ti consiglio di analizzare il grafico con gli indicatori tecnici in un periodo di 3 – 6 mesi per stabilire qual’è il trend di breve periodo;

Spero di essere stato stimolante!

p.s.: se vuoi anche tu ottenere gli stessi risultati che ho ottenuto io, ti consiglio di dare una occhiata qui!


44 opinioni riguardo a “Come Investire in Borsa: Segnali Operativi

  1. Avevo selezionato questo titolo (The Buckle, Inc) insieme ad un altro ad
    ottobre scorso (per la cronaca l’altro è CF industries).

    Tra i due ho scelto CF dal quale sono uscito a 99$ prima che arrivasse a 110$ e poi crollasse ai valori attuali. Quindi ho venduto, mi sono pentito e poi ho goduto. Adesso vorrei riprenderlo intorno agli 86.

    Valutando la scelta fatta, tra i due (da ottobre ovviamente), è andato sicuramente meglio CF, però The Bukle è rimasto sempre un mio pallino, anche se adesso non è proprio più a buon mercato, ma uno degli indicatori di bilancio che io osservo, mantiene ancora una discreta media a 5 anni. Se corregge in maniera convinta (non troppo convinta ovviamente) si potrebbe pensare di entrare…..

  2. anch’io sono entrato in cf.

    ero dentro a prezzi intorno ai 70.

    poi ho venduto , e da poco sono rientrato.

    ora soffro un po’ perche’ non mi sono deciso a vendere.

    attendo.

  3. Ho dato una occhiata a CF è MOLTO interessante e secondo me si può tranquillamente comperare intorno agli ottanta il trend di lungo periodo è rialzisstissimo!
    Michele

  4. Oltretutto ora e’ anche in zona di ipervenduto

    difatti oggi ha realizzato un 3.50 %.

    niente male.

  5. Per chi è interessato al titolo CF Industries, sembra che nelle ultime 3 sedute si sia creata una figura di inversione….. vediamo se qualcuno l’ha individuata (ovviamente oggi ci sarà bisogno di una conferma)!!

  6. Io credo che il titolo calerà ancora un pochino … sono entrato a 84 e 66 e lo so subirò una correzione di breve periodo … ma avevo paura di perderlo …
    credo che potrà calare fino a 81 ma non romperà questo supporto … consiglio di entrare già da ora con un piccolo ingresso … rinforzare a 82 e tenersi il titolo per un pò … poichè il trend di medio lungo periodo è rialzista. Ci vuole un pò di pazienza, per chi ce l’ha l’investimento è buono … anche perchè il P/E è molto basso … per chi ha una strategia di breve periodo … questo non è ancora il momento giusto per comprare, poichè il titolo subirà secondo me una correzione … consiglio di aspettare un pò se qualcuno vuole guadagnare su questo titolo nel breve periodo…

  7. a parte la giornata odierna che nn era delle migliori, direi che il titolo ha fatto un po’ di giri sull’ottovolante.

    rimango ottimista e reintegro alla rottura degli 88 ove ritornera’ nel trend rialzista.

  8. Sapete ragazzi … sono molto soddisfatto della sinergia che si sta creando su questo blog … faccio a tutti i complimenti perchè credo che stiano nascendo delle buone collaborazioni ed interazioni … continuiamo così!
    Michele

  9. Mi è sembrato di intravedere che The Bukle ha avuto uno storno forte questi giorni … secondo me questa tendenza non è finita e nel breve potrebbe tornare su livelli interessanti per un ingresso … visto che comunque il trend di medio periodo è fortemente rialzista … consiglio tutti di monitorare … pensate che non mi ricordavo ma avevo impostato un ordine di acquisto condizionato non mi ricordo a che livello e proprio venerdì mi ritrovo di nuovo the bukle nel portafoglio (neanche l’avevo riconosciuto il simbolo perchè me ne ero proprio dimenticato) ora mi ritrovo the Bukle di nuovo in portafoglio ma credo che subirò una piccola correzione nel breve …
    Vediamo un pò che cosa succede … p.s. : tra l’altro voglio segnalare che sono entrato molto pesantemente su Google che in questo momento a mio avviso è ad un minimo relativo e si prepara a cavalcare l’onda! Consiglio a tutti di entrare su questi prezzi! Dopo è chiaro che non sono un mago e mi posso pure sbagliare ma ho dei forti segnali che il mio sospetto sia più che plausibile.
    Saluto tutti
    Michele

  10. Ciao Michele, a te e a tutta la comunita’.

    Da poco tempo ho deciso di dedicarmi pesantemente al trading, prediligendo soprattutto quello di breve periodo nel quale probabilmente mi rispecchio meglio da un punto di vista psicologico.
    Dopo avere agito da autodidatta ho deciso di seguire il tuo corso di trading on line azionario che mi ha dato una spinta ulteriore ad operare sul mercato azionario americano.
    Al momento il mio unico problema e’ avere il tempo per controllare i tanti grafici interessanti che appaiono davanti ai miei occhi!!!
    Bando alle chiacchere!!!
    Voglio andare controcorrente:
    In questo momento leggo un segnale short sul mercato cinese e sull’euro
    Che ne pensate?

  11. Rispondo dal punto di vista tecnico … il dowjones ha un supporto relativo intorno ai 10.897 per adesso questo supporto non è stato bucato … per quanto riguarda il nasdaq 100 il supporto più vicino è intorno ai 1958 punti e nemmeno questo è stato bucato … bisogna vedere la forza della correzione … precisando che il trend di medio periodo resta rialzista e quindi teoricamente cambiando prospettiva questa è un occasione per comprare … è chiaro che chi era già dentro gli prende un pò di “pippaculo” ma a questo punto entra in gioco l’arte del money management. In bocca al lupo a tutti!

  12. E’ un periodo caratterizzato da enorme volatilità: regolarsi di conseguenza con il settaggio degli stop loss! Una strategia ottima a questo punto è rappresentata da tutte quelle strategie che puntano sulla vendita di volatilità per poi riacquistarla quando si riabbassa … a buon intenditore poche parole!

  13. Sono passati un paio di giorni e la musica sembra non cambiare.
    Aspettiamo la correzione della correzione per vendere o teniamo duro???
    Magari vendiamo proprio quando si riprende…..

  14. Io non vendo proprio niente … dopo ognuno faccia come vuole!
    Non sono certo io a dirti come devi fare anche perchè non conosco la natura del tuo portafoglio!
    In bocca al lupo!

  15. Oltre allo sfondamento del primo supporto del DJ (quello da te segnalato), giovedì (ammesso che ci sia stato un qualche errore a cui poco credo) è stato testato anche il secondo e più importante supporto a 9.800. Ora credo che la prossima bisognerà fare molta attenzione…..

  16. Non e’ ne il primo ne l’ultimo teatrino organizzato dai potenti che ci verrà prospettato … decidi tu se subirlo o domarlo … in questo contesto di grande volatilità si salva soltanto chi ha puntato su una strategia che in un modo o nell’altro teneva conto non solo del timing ma anche del valore del titolo in oggetto … non so se mi spiego … comunque propongo un periodo di silenzio … almeno finchè la situazione non si sarà calmata … un periodo in cui sforzarsi a far fluire liberamente i pensieri osservandoli dall’esterno senza farsi influenzare … questo ci servirà per tener fede alla nostra strategia … che chiaramente doveva essere già chiara all’inizio

  17. Facevo solo un’analisi di ciò che la maggioranza degli investitori vede e che purtroppo (in un senso o nell’altro) influenzerà le loro scelte.
    Purtroppo il mercato è guidato dalle “macchinette” (tu sai cosa intendo) e se tali macchinette sono state programmate per un nuovo teatrino, cercheranno di eseguirlo alla perfezione.

    E’ importante seguire la propria strategia fino in fondo anche se non è necessario avere ragione sul mercato (domarlo), ma semplicemente cercare di capire in che direzione sta andando.

    Concordo con un periodo di silenzio ad osservare cosa accadrà in maniera quanto più distaccata…

  18. Vix !! Forse l’unico sistema per pararsi in questi periodi di alta Volatilita’.

    Entrato in Apple,Merck, Geox e incrementato Google.

    Il trend e’ ancora rialzista.
    siamo ancora sopra la mm200. se nn erro ci siamo appoggiati sulla mm50 e siamo ripartiti.

    Condivido appieno cio’ che ha detto Michele.

    Questi Scrolloni servono soltanto a spaventare, ma chi guarda nel lungo sa che un crollo Vero e Proprio non dovrebbe tornare cosi’ presto.

    poi, le medie diranno la loro.

    I titoli veri ( quelli con Ottimi Fondamentali) sono ovviamente da cogliere al Volo!!

  19. Come Roberto ho fatto un po’ di spesa anche io.
    Sono entrato su società italiane che seguivo già da un po’ perchè la debolezza dell’Euro mi ha fatto propendere per tale scelta (FNC, IPG, BZU).
    Ovviamente società con fondamentali buoni e sottovalutate.

    Avevo venduto nokia a 11 e mi ero pentito. Ora ci sono rientrato a 8.8.

    Mi piacerebbe incrementare su CF, ma sono a corto…. magari vendo un po’ di Safilo (sto a +40%, ma ha grosse potenzialità)…..

    In bocca al lupo a tutti!!!

    P.S.: Tu Michele cosa fai su CF, incrementi??

  20. Proprio in queste ore sono aumentati i volumi sulle barre orarie.

    ha stornato pesantemente e molto pobabilmente pesantemente ritornera’ in su.

    Entrato anche in Gamestop.

  21. Io su cf incrementerei ma adesso mi trovo un pò a corto di liquidità purtroppo … ribadisco che a questi prezzi è un ottimo affare, secondo me il titolo può puntare ad un target superiore a 100 entro pochi mesi!

  22. P.s.: grazie anche per l’ottima segnalazione, ho analizzato il titolo che segnali: non lo conoscevo e lo trovo molto interessante, lo metto subito in portafoglio!
    p.s.2: invito tutti i membri della community a segnalare titoli interessanti qualora ne faceste la scoperta! Questa è una delle cose più redditizie e più concrete della nostra alleanza di cervelli!

  23. Gamestop ha un buon cash nonostante il settore stia facendo record negativi ultimamente.
    L’avevo preso a fine gennaio e l’ho venduto il 27/04 con un +25% circa.

    Tra i titoli interessanti ti posso segnalare questo: MEMC ELECTRONIC MAT (WFR ) nel settore dei semiconduttori, che recentemente ha acquisito una società (SUNEDITION) operante nel settore dell’energia solare (stanno investendo anche in Italia).
    Oggi credo sia ad un prezzo scontatissimo e ritengo potrebbe a breve (dopo i cali mostruosi delle ultime due settimane) cominciare a tornare su… ovviamente,se lo trovate interessante, è opportuna anche una vostra analisi….

  24. Grazie Antonio di questa segnalazione … da un punto di vista tecnico lo trovo veramente interessante in questo momento perchè il titolo è a ridosso di un supporto storico … queste considerazioni unite alle notizie provenienti dalle tue ricerche fanno ben sperare per ritorni sull’investimento mega galattici … tuttavia non lo trovo particolarmente interessante per una strategia di lungo basata sulla teoria del value investing … da questo punto di vista il titolo ci deve ancora dimostrare molto perchè se riuscirà a cavalcare l’onda delle energie alternative e saprà gestire bene le sue risorse allora ci hai segnalato un affarone … ma ancora ripeto credo che il titolo non ci ha dimostrato nulla da questo punto di vista (anzi!) … bisogna anche dire che il mercato delle energie alternative si deve ancora delineare in termini di egemonie e interconnessioni tra i vari protagonisti … io comunque cerco di prenderlo a questi prezzi e con l’apposizione di un adeguato stop loss credo che la probabilità di guadagnarci (e anche tanto) sia quasi scontata!

  25. Ciao Antonio.

    Memc l’ho presa e lasciata gia’ un paio di volte.

    ultima vendita con un 10% l’ho effettuata il 27/04.
    ero in gain e l’ho fortunatamente liquidata.

    Gamestop mi ha regalato un bellissimo 36%.
    ora sono risalito in sella.

    controllo Sunedition (titolo al momento a me sconosciuto)

    Ottimi interventi e segnalazioni da parte di tutti.

    Questo e’ il Magico Potere della Collaborazione!!

    P.S : a tutti coloro che leggono, volevo ricordare che OGNUNO deve investire con il prorpio cervello sopratutto perche’ lo fa con i propri soldi!!

    Si fanno ottimi gain, ma io vi posso assicurare che ho anche degli scheletri nel mio ptf che stagnano da un po’!

    Saluti.

  26. Complimenti Ancora Roberto per l’onesta intellettuale e per la trasparenza: qualcuno crede che chi ha di solito ha dei successi in borsa sia un Superman … invece ognuno di noi sa che non si possiede la sfera di cristallo e non si è impeccabili … investire in borsa è per me una scelta che se fatta con chiarezza di intenti porta a fare sempre meglio … se si è disposti a analizzare gli errori per fare meglio … Decidere significa “da recidere” e per quanto mi riguarda il Trading è una scelta e voglio puntare a fare sempre meglio e a migliorare costantemente le mie performance grazie al confronto, all’analisi dei successi e degli insuccessi e alla sperimentazione di nuove strategie da adattare alla mia personalità!

  27. Ho analizzato MEMC è ritengo che questo sia un ottimo momento per entrare! Ho fatto un bonifico per avere più liquidità: quelli che vengono sono giorni di occasioni grosse! Si riparte!

  28. Prego tutti di riportare oltre il nome della società, anche il simbolo per facilitare l’analisi di titoli che non si conoscono… per esempio qual’è il simbolo di sunedition? Lo volevo controllare!

  29. @ Antonio

    Anch’io sono entrato in finmeccanica ed impregilo.
    aihme’ sono entrato troppo presto ed ho subito lo storno di questi giorni.

    ma come giustamente hai detto tu sono titoli che hanno ottimi fondamentali.

    impregilo basta una notizia buona e si va.
    finmeccanica a mio avviso e’ un missile che sta subendo semplicemente il mercato.

    Attendo sulla riva del fiume!

    Antonio, in questo momento mentre scrivo sto ascoltando la tua registrazione con ItaloCillo.

  30. scusami antonio.
    errore..

    Cf Industrial oggi oggi sta dimostrando un pò di forza.
    resta ancora nel canale ribassista.

    sui 72$ penso di incrementare.
    prima di quel target rimango alla finestra con le mie posizioni.

  31. Io alla fine ho deciso di saltare su un altro cavallo … perchè i fondamentali non mi convincevano abbastanza: magari ho sbagliato ma ho deciso così!
    Staremo a vedere! Comunque non mi sono pentito! Devo dire la verità mi sono lasciato prendere un pò la mano sulla scia dell’entusiasmo e non ho valutato come si deve questa mossa pagandone (forse, adesso staremo a vedere) le conseguenze: può capitare! Da ogni esperienza, se analizzata profondamente si impara sempre qualcosa! Non a caso i più grossi sfrondoni che ho fatto sono dovuti, analizzando con il senno di poi alla leggerezza con cui ho valutato un investimento e alla non chiarezza di intenti. Comunque complimenti a Roberto perchè si vede che hai le idee chiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.