Ecologia della Ricchezza Personale

Scienze Strategiche: Strategie di Arricching

http://www.tradingfurbo.net/scienze-strategiche/scienze-strategiche/

 

Ho deciso di assimilare a tutti gli effetti le Strategie di Arricching al gruppo delle Scienze Stretegiche e in questo capitolo scoprirai perchè.

La Strategia nella vita è una cosa che conta e le Scienze Strategiche come le Strategie di Arricching esaminano le dinamiche sociali, di gruppo e globali per cercare di comprendere i modelli naturali che si ripetono e dalla comprensione dei quali è possibile trarre dei vantaggi.

Questi vantaggi nell’ambito specifico delle Strategie di Arricching sono personali e riguardano l’ampliamento delle opportunità individuali in tutti i sensi.

Nelle Scienze Strategiche il core business è tutto quello che gira intorno alla preservazione della sicurezza dello Stato della sua integita, unità e prosperità.

Ma se vogliamo ragionare con la teoria dei frattali l’individuo umano è un piccolo Stato, ognuno ha dinamiche interne, ognuno di noi ha pulsioni, desideri, paure che ci guidano e condizionano i nostri comportamenti e i risultati.

Le Strategie di Arricching non sono altro che Scienze Strategiche che riguardano l’individuo e che sono orientate a promuovere la conoscenza del singolo e lo sviluppo personale e finanziario.

Ecco un esempio di quello che tratto nel sito Tradingfurbo.net:

Se chiedessi a qualcuno che non ha sentito mai parlare di Scienze Strategiche di provare a indovinare quali sono gli argomenti di cui questa Scienza si occupa, sono convinto che penserebbe alla strategia militare ed infatti è così.

Ma ti faccio riflettere su una cosa, Sun Tzu e l’arte della guerra è un libro scritto da un generale cinese migliaia di anni fa ed è ancora attuale e i suoi principi si applicano anche oggi in svariati campi dal militare all’aziendale e persino nello sport.

Questo ti fa capire come le Scienze Strategiche anche se richiamano in primis la Strategia Militare possono essere utili tanti altri campi: le Strategie di Arricching sono le Scienze Strategiche applicate al progresso individuale e all’accrescimento della ricchezza del singolo in senzo lato.

Solo oggi che sto scrivendo questo articolo mi accorgo che Google Translate riporta solo un termine in inglese per tradurre il verbo arricchirsi.

Nel Gennaio del 2007 facevo parte della Cerchia Ristretta un ristretto giro di pazzoidi che si definivano i pionieri dell’Internet Marketing in Italia sotto l’efficace guida di Italo Cillo.

Era il momento della terminologia, un momento in cui bisognava cercare di definirsi on-line con dei nomi-brand che in un microsecondo dovevano definire l’essenza della tua Mission al mondo che ti avrebbe ascoltato negli anni a venire.

Erano anni di grande fermento di idee: mi occupavo di Trading On Line e Borsa, stavo lavorando molto su me stesso per accrescere le mie capacità comunicative nell’ambito personale e professionale, volevo apprendere le strategie dell’Internet Marketing perchè sentivo che nei prossimi anni sarebbero state fondamentali per prosperare con l’avvento della New Economy.

Decisi di mettere in piedi un sito che scelsi di chiamare Tradingfurbo.net: mi piaceva il contrasto di quei due nomi, mi piaceva la sfida di proporsi in maniera sfrontata e aggressiva in un mondo di egocentrici in giacca e cravatta.

Avevo voglia di mettere un pò di scompiglio questo mondo che appariva così inaccessibile ai comuni mortali che invece avevano diritto e dovere di interessarsi personalmente alla gestione del proprio patrimonio.

Affiancare la parola furbo all’argomento dei soldi per molti non era una decisione saggia: ma io sapevo di avere i contenuti per trasmettere attraverso il mio modo di essere, la vera essenza della mia missione.

Fui criticato in particolare da Sebastiano Todero a cui non piaceva questo termine: lo giudicava sfrontato e penalizzante.

Piacque invece alla maggior parte delle altre persone, perchè in fondo erano come me ed avevano capito che non solo il nome ma l’idea era destinata a funzionare.

Mark Cannellli, Josè Scafarelli, Alex Billico, Max Cecco erano gli amici più vicini.

Italo Cillo, il nostro guru: anche lui mi diede la sua benedizione!

Io ero disposto a continuare anche se non avessi avuto nemmeno una approvazione.

E così è nato Tradingfurbo.net: un sito che in un unico blog riunisce persone che cercano ogni giorno un nuovo modo per essere migliori sia come persone sia a livello finanziario.

Un sito che ha come scopo quello di promuovere un concetto di miglioramento basato sul Kaizen un concetto che ha determinato il successo di Toyota e di altre organizzazioni e che io ho adottato come significato-simbolo del termine che mi caratterizza e a cui è dedicato questo articolo “Strategie di Arricching“.

Strategie di Arricching ingloba in questo senso il termine Kaizen ed è come ho detto un capitolo preciso delle Scienze Strategiche.

Strategie di Arricching significa un insieme di strategie e tecniche che definisce una mentalità con cui si sceglie di vivere, che comporta l’impegno a confrontarsi con se stesso e con gli altri tutti i giorni sapendo di non avere la verità in pugno e la consapevolezza di poter imparare dall’osservazione del comportamento della natura e dei suoi protagonisti, siano essi persone, animali o piante.

Per dare espressione massima alle Strategie di Arricching, l’autore di questo conio terminologico, propone di investire sulla propria crescita esperienziale e nozionistica attraverso la formazione continua.

Per dare espressione alle Strategie di Arricching l’autore propone di coltivare la propria forza personale, il proprio carisma, l’umiltà, l’apertura mentale, la connessione con il mondo e con le persone.

Le Strategie di Arricching promuovono un rapporto salutare con il denaro, libero da pregiudizi popolari e basato sulla razionalità: questa visione promuove un distacco emotivo dal denaro e stimola i lettori a concentrarsi sulle effettive potenzialità che consentono di ottenerne il massimo beneficio.

Questa è la definizione di Strategie di Arricching che voglio si imponga su Interet nel nuovo millennio!

Michele Russo

p.s.1: commenta pure liberamente scrivendo sulla bacheca qui sotto.

 

p.s.2: se ti è piaciuto questo articolo sentiti libero di farlo leggere ad un amico condividendolo su Google Plus (pulsante “+1”) o su Facebook (pulsante “Mi piace!”);

 

(ultimo ma non ultimo) p.s.: hai mai sentito parlare di “Alleanze di Cervelli”? Sono relazioni tra persone che condividono gli stessi interessi o intenti e che consentono a tutti I partecipanti di ottenere risultati grandiosi in pochissimo tempo: ecco un esempio!


3 Commenti

  1. CHRISTIAN

    CIAO Michele,
    Sono colpito dal fatto che hai avuto l'onore di lavorare e costruire il tuo sito insieme a Italo Cillo.
    io ho avuto il piacere di conoscerlo sul parco di Rimini poco più di una settimana fà; devo dire che è una grande persona con una forte personalità e mi è piaciuta la sua presentazione con tanto di topolini alfa, beta, gamma :)
    HO solo 22 anni ma so già dove voglio arrivare (per fortuna) sto solo cercando il modo giusto per intraprendere questo lungo percorso che mi porterà alla ricchezza e alla libertà finanziaria!! perchè mi è stata data una vita e voglio viverla fino in fondo!!! girando il mondo studiando apprendendo da chi già ci è riuscito! devo ringraziare un'amica che mi ha imprestato il libro DI R.K. padre ricco padre povero! .. da qui mi si è aperto un mondo nuovo!
    Ero al N.A.C. e R.K. a Rimi appunto per iniziare ad approfondire questi argomenti e devo dire che anche se è stato più orientato sulla vendita dei corsi, hanno saputo fornire molti consigli utili;)
    c'è la metterò tutta PERCHE' IO HO UN SOGNO!!!!
    CIAO!!

  2. Michele Russo (Autore Post)

    C'ero anche io al Nac. Peccato che non ci siamo incrociati.

  3. Pingback: Il Segreto per Ottenere tutto cio’ che vuoi: Il Triangolo della Tripla A

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *