Paper Trading

come investire in borsa ombra

Paper Trading

categorypaper trading   category Michele Russo

Se stai incominciando solo adesso ad Interessarti dei Mercati Finanziari forse non sai che c’è una interessante opportunità per impratichirsi con le dinamiche de Trading, questa opportunità è rappresentata dal Paper Trading.

Il Paper Trading o Trading Virtuale sfrutta delle piattaforme che sono supportate da complessi programmi di calcolo costantemente collegati in tempo reale con i mercati finanziari.

Queste piattaforme così congeniate consentono di “caricare” il tuo conto di dollari o euro virtuali e utilizzarli per mettere alla prova le tue abilità di Trader.

Tutto è praticamente reale, l’unico limite è che quello che sta succedendo non ti arricchisce ne ti impoverisce.

I titoli che sceglierai e che deciderai di acquistare infatti potranno registrare dei “gain” e questo ti manderà un messaggio chiaro: il ragionamento che hai seguito e che hai messo in pratica acquistando quei titoli sembra essersi rivelato corretto e la strategia che hai scelto sembra premiarti con una bella cifra positiva di colore verde.

Al contrario, se quello che sta succedendo ai mercati non è coerente con la scelta che hai fatto e che hai attuato, il portafoglio virtuale te lo dirà visualizzando una cifra rossa con un brutto meno davanti.

Nel primo caso e cioè quando la strategia che hai messo in pratica si è rivelata premiante, ti dispiacerà di non aver fatto quella operazione con i tuoi soldi e in te nascerà la voglia di misurarti con la situazione reale.

Nel secondo caso e cioè quando visualizzerai “la cifra rossa” in bella evidenza sulla tua piattaforma di Trading, tirerai un sospiro di sollievo e ringrazierai la “paura” per esserti stata vicina e averti persuaso a non fare il passo più lungo della gamba.

E’ proprio vero, la tecnologia ci offre oggi numerose opportunità, ma se non interpretiamo correttamente queste occasioni e ne facciamo un uso scorretto rischiamo di confondere il reale con il virtuale e vanifichiamo tutto il buono che la tecnologia ci può offrire.

Tantissimi aspiranti trader passano tanto tempo in bilico tra questi due sentimenti opposti, la paura e l’entusiasmo, altri ci passano una intera vita.

Bisogna tenere sempre presente qual è il nostro obiettivo e qual è la finalità che la tecnologia ci propone di realizzare: la piattaforma di Trading ci consente di testare le nostre abilità nel reale e ci protegge da errori ai quali l’inesperienza rischia di esporci, ma il tutto deve essere fatto nell’ottica del progresso, del proseguimento del nostro cammino.

E il cammino di un aspirante trader che ha scelto di intraprendere questa carriera si concretizza con la realizzazione di un guadagno e si colora con il miglioramento delle proprie performance nel tempo.

Deve per forza arrivare un giorno in cui chi usa queste piattaforme di Paper Trading trova il coraggio per spiccare il volo.

Senza fretta, ognuno ha i suoi tempi e questo dipende molto dalla nostra personalità e dal nostro carattere, ma quel momento deve arrivare.

Più tempo passa senza realizzare niente di concreto per se e più cresce l’insoddisfazione dentro di noi.

Mi piace essere concreto e lasciare perdere discorsi esoterici che dibattano su “che cosa veramente è reale e che cosa è virtuale nella nostra vita”: viviamo in una dimensione terrena e chi non si armonizza con questa dimensione rischierà di alimentare la propria frustrazione.

Il piano spirituale è molto importante, ma questo è un altro film!

Nell’Opera che ho realizzato per te e che trovi nella sezione “Risorse” di Tradingfurbo.net seguiremo un portafoglio di titoli dall’inizio, ossia dalla sua creazione e utilizzeremo proprio una piattaforma di Paper Trading.

L’esigenza di utilizzare una Piattaforma di Paper Trading è puramente didattica, infatti un trader come me non può permettersi di chiudere delle posizioni in perdita solo perchè ha l’esigenza di far vedere come opera agli altri.

Ecco un altra opportunità offerta dalle piattaforme di Paper Trading che io ho sfruttato immediatamente.

Questo articolo l’ho scritto per farti conoscere una nuova opportunità e per fartici avvicinare con gli strumenti migliori.

Commenta pure questo articolo fornendo la tua esperienza: sarà un arricchimento per chi è all’inizio di questo bellissimo percorso nel Trading On Line.

Michele Russo

p.s.: sentiti libero di condividere questo articolo con i tuoi amici interessati mandando loro il link della pagina Web che lo contiene o utilizzando il pulsante “Share the Wealth” che trovi in basso dopo la fine di questo articolo.

p.s.2: ecco altre risorse che ti consiglio di acquistare se vuoi una panoramica pratica più completa del Trading On LIne o dell’argomento Investimenti

3 Commenti a “Paper Trading”

  1. Roberto ConsalvoNo Gravatar

    Il Paper Trading e’ una rosorsa a cui tutti dovremmo attingere.

    non solo quando si incomincia a tradare ma anche successivamente.

    Serve per testare nuovi metodi, per capire se le nostre idee avessero ragione o meno.

    e’ praticamente una palestra ma anche un diario di bordo del nostro vivere quotidiano.

    Leggo spesso nuovi sistemi che mi piacerebbe testare, ma nel reale bisognerebbe sempre provare i propri sistemi e mantenere quelli, studiando i cambiamenti da apporre o eventuali cambi di rotta.

    Il paper servirà per l’appunto per testare nuove idee nostre o altrui.

    i metodi non si provano una sola volta per poi trarne conclusioni.

    In base alla nostra indole, alla nostra sopportazione al rischio, alle perdite o anche il nostro atteggiamento in merito alle vincite, il paer puo’ darci e dirci cosa e’ meglio per noi.

    Cerco sempre di dedicare parte del mio tempo a studiare sul Virtuale.

    non dara’ le stesse sensazioni ma e’ indubbiamente una buona palestra per il nostro portafogli.

  2. Psicologia del Trading: Come non perdere in Borsa

    [...] solito le Piattaforme di Trading non interessano i Giocatori d’azzardo che vedono il Giocare in Borsa come un diversivo [...]

  3. Michele RussoNo Gravatar

    Consiglio la mia Membership Zen Trading a tutti gli amanti del Trading in Azioni e in particolare a chi vuole condividere con altre persone che hanno questo interesse un percorso formativo utile e piacevole. Guarda la sezione risorse.



Lascia un Commento





Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.



Cute Dreamers di Michele Russo - Via del Pincetto, 7 Numana (An) - P. iva: 02438170421
guadagnare in borsa sotto
Thema WP created by Opus Multi Produzioni