Ecologia della Ricchezza Personale

Il Segreto dell’Educazione Finanziaria

http://www.tradingfurbo.net/educazione-finanziaria/educazione-finanziaria/

Educazione Finanziaria

 

Nell’educazione in genere e anche nell’educazione finanziaria secondo il mio modesto parere la persona dovrebbe essere messa prima delle nozioni.

Nell’Educazione Finanziaria è più importante formare il contenitore piuttosto che il contenuto.

Nelle Scuole l’educazione degli allievi dovrebbe si essere fatta di nozioni e contenuti, ma la priorità dovrebbe essere data all’esperienza: non si spiega altrimenti perchè due allievi che hanno ottenuto gli stessi voti hanno poi nella vita risultati diversi.

Non so se mi sono spiegato ma se leggi tutto mi spiego meglio.

Se hai un figlio e vuoi creare in lui intelligenza finanziaria ti consiglio di metterlo di fronte a delle esperienze e chiedergli: “Tu come faresti se ti succedesse questo? Come risolveresti questa situazione?”.

E in più bisognerebbe fargli vedere cosa avrebbero fatto le persone che vogliamo scegliere come “il loro riferimento” per far vivere loro le conseguenze che certe scelte avrebbero portato non solo a breve ma anche a lungo termine.

La Scuola dovrebbe dovrebbe insegnare la cultura finanziaria: questo formerebbe delle persone in grado di affrontare la vita dal business alla famiglia.

La mentalità è l’oggetto principale dell’Educazione Finanziaria

Anche nel Trading è fondamentale lavorare sull’approccio ai mercati dal punto di vista psicologico ed è per questo che è nato Kaizen Trading.

Nel Trading On Line è esattamente la stessa cosa: migliaia di persone investono tanti dei loro soldi per frequentare l’ultimo corso avanzato ma di questi solo una minima percentuale realizza il successo e guadagna.

Il contenuto è lo stesso la persona è diversa.

E così anche nella vita può succedere che due persone che hanno fatto esattamente lo stesso percorso abbiano due destini completamente diversi.

Se la persona è stata programmata a pensare che investire è pericoloso e rischioso non si avvicinerà mai alle lettere di presentazione dei miei prodotti, non leggerà mai le mie email ne i miei articoli.

L’intelligenza finanziaria si concretizza nella qualità delle domande che ti fai

Molte persone destinate per sempre alla povertà non capiscono che la soluzione è cambiare radicalmente il loro modo di pensare.

Molti perdenti pensano che è il governo che deve provvedere alle loro esigenze.

Ci sono persone che stanno soffrendo in questo periodo di “crisi economica” si p0ngono la domanda sbagliata e dicono: “Perchè è successo a me? Perchè sto vivendo questa crisi?”.

Altri si pongono continuamente domande più costruttive come: “Come posso stare a galla in questo contesto?”.

Altri si pongono domande sorprendentemente vincenti: “Come posso guadagnare mentre tutti gli altri si lamentano e stanno a guardare?!”

Tre persone diverse, tre modelli di pensiero diversi, tre software diversi, tre contenenti diversi che, anche a parità di contenuto riusciranno a produrre risultati completamente diversi.

Da come parli si capisce il tuo livello di Intelligenza Finanziaria

Giorni fa leggevo una email di un mio lettore che mi scriveva questo (copio e incollo il messaggio originale che mi ha mandato):

Ciao Michele, mi chiamo Alessio ho 22 anni, ti scrivo perchè sono interessato ad acquistare i tuoi due Kit che hai messo in vendita sul sito e quindi ad iniziare a fare Trading on Line con successo e in particolare ad acquisire il tuo metodo originale con cui potrò guadagnare giornalmente dei soldi. La mia domanda è: pagando la somma che chiedi per i due Kit 147+147 euro riuscirò effettivamente fin da subito a guadagnare soldi? … Mi spiego meglio ti faccio un esempio da ignorante … quando nel grafico giusto il picco sale in un punto preciso, poi scenderà verso il basso x forza e quindi tu punti la cifra che vuoi e hai la sicurezza di vincere? … sono un pò perplesso da questo fatto perchè se è veramente come dici tu, il tuo metodo vale milioni di euro … spero di essermi spiegato bene … se mi chiarisci  questi punti io effettuo subito il pagamento … attendo tue notizie. Ciao “.

La mia risposta è stata questa:

Cioè tu vuoi la certezza che acquistando i corsi guadagnerai soldi? Ho capito bene? La certezza non te la posso dare perchè dal pagare i corsi, poi c’è lo scaricarli, poi seguirli e poi metterli in pratica. Poi c’è soprattutto il modo in cui metterai in pratica quello che ti ho insegnato. Per non dire altre mille variabili che ci possono essere in mezzo. La responsabilità se guadagnerai soldi è solo tua. Pensa che c’è un metodo che ti garantisce matematicamente di guadagnare nel lungo periodo che è quello di fermare le perdite e lasciar correre i profitti. Bene se applichi questo metodo vinci anche se punti a caso. Ma vuoi sapere qual’è la realtà: il 90 per cento dei traders non lo applica. C’è una componente psicologica fondamentale nel trading e di quella sei solo tu responsabile e non io. Se non capisci questa cosa io preferisco che non acquisti i miei corsi perchè io non mi prendo la responsabilità per Te. Io ti garantisco solo che imparerai tante cose utili che poi tu deciderai se mettere in pratica.

E comunque sappi che ti conviene entrare nella Membership poichè sui corsi che vuoi comprare, con la Membership risparmieresti già 150 euro. Saluti e in bocca al lupo qualunque cosa tu decida di fare.

Quando leggo email di questo tipo capisco che la persona non è ancora adatta ad affrontare questa esperienza e non è pronta ad affrontare l’entusiasmante percorso dell’educazione finanziaria. Non è disposta a crescere finanziariamente poichè non è disposta a crescere come persona, a cambiare certi schemi di pensiero che inevitabilmente lo costringeranno a ripetere le solite esperienze. Il risultato è che non si progredisce.

Non è il metodo che vale milioni di euro (infatti i metodi che io insegno sono di una banalità disarmante), è la persona che vale ma la persona deve essere disposta a costruirsi.

E’ l’esperienza e il confronto che vale milioni di euro.

Si deve lavorare per creare valore nella propria persona e si deve essere disposti a pagare un prezzo: questo vale per l’educazione finanziaria e nella vita in generale.

Fare sempre le stesse cose e aspettarsi risultati diversi è il delirio della Follia, diceva Einstein e io lo ribadisco continuamente.

Questa frase per me è una ricetta di vita.

Mi basta tornare a rifletterci per avere in un attimo le risorse per affrontare le situazioni più sfidanti.

Le persone con una mentalità vincente riescono ad ascoltarsi e a rendersi conto della qualità dei loro pensieri.

Riescono ad avere la consapevolezza che certi pensieri non li aiuteranno a raggiungere i loro risultati e sanno che impegnandosi, possono cambiare questi pensieri.

Ecco un video registrato da me che riassume un pò questi concetti (mimica facciale:-):

Possono dare un altra forma a se stessi come contenente e questo a volte è la scintilla che li spinge a cercare e a trovare nuovi contenuti e a vincere l’ennesima sfida.

Spero che tu rifletta sulle mie parole e che ti siano di aiuto sempre.

p.s.: posta un commento se ti va nella bacheca che trovi qui sotto: sarà un piacere per me dialogare con Te.

Chi ha letto “Educazione Finanziaria: la persona prima delle nozioni” ha anche apprezzato “Come pagare meno tasse senza ricorrere ai Paradisi Fiscali e senza evadere le tasse” e “Come diventare Ricchi: focalizzarsi sul Dare“.


7 Commenti

  1. fabio

    ciao, sto leggendo con piacere le mail che mi arrivano dal sito e sono assolutamente d'accordo che per diventare un'investitore vincente è fondamentale sviluppare una mentalità vincente!
    Tra le tante materie che ci fanno studiare a scuola si guardano bene dal farci apprendere che esistono delle leggi universali che regolano in pratica tutto quello che ci accade. una di queste è la legge del mentalismo.
    Se uno pensa che tutto gli andrà male e che non riuscirà in una determinata impresa certo non potrà stupirsi se puntualmente ciò si verificherà! Mentalmente egli stesso ha costruito la sua disfatta! Viceversa se sei fermamente e sinceramente convinto che la tua impresa andrà a buon fine ecco che questo accadrà!
    Certe nozioni sono sempre state di dominio pubblico; qualche detto popolare a volte lo evidenzia.
    Ad esempio il detto "Il cielo aiuta chi sorride" altro non vuol dire che l'atteggiamento ottimista (leggi anche mentalità vincente) costruisce mentalmente il successo!

  2. Michele Russo (Autore Post)

    Ciao Fabio, questa tua considerazione arriva proprio in un momento in cui ho bisogno di ricordarmi delle tue parole: GRAZIE MILLE!!

  3. fabio

    Grazie a te che condividi sul tuo sito un sacco di informazioni utilissime!!!

  4. Appio Antonelli

    Parole sacre, io ho 32 anni e 16 di esperienza nello sport che pratico e cioè la kick boxing.. Io ho ricevuto gli stessi insegnamenti di molti altri ma in 16 anni non c'è un solo nuovo allievo che riesca a sopraffarmi in combattimento… Questo mi deprime.. Io nei primi anni ho preso botte da orbi ma sono arrivato al livello dei fuoriserie .. Quindi la tecnica è fondamentale ma è la personalità che fa la differenza, è un po' che mi attira questo mondo del trading e spero che questo sito riesca a darmi delle basi x immettermi sul campo e diventare un guerriero vincente anche qui…

  5. Michele

    Prego Fabio, per me è un piacere condividere quello che sono con gli altri …

  6. Michele

    Ciao Appio: complimenti!

  7. Loredana

    Condivido in pieno!!! L'intelligenza finanziaria è una materia che dovrebbe essere insegnata nelle scuole. Io devo tutte le mie conoscenze ai corsi di formazione che ho frequentato di mia iniziativa!!! Suggerisco un corso che mi ha aiutato tanto, relatori esperti e professionali:richteam.it/freedom-money-3r-la-nuova-frontiera-degli-investimenti-ad-alta-redditivita-2/

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *