Analisi Mercato U.s.a.: Chang You e MMORPG

come investire in borsa ombra

Analisi Mercato U.s.a.: Chang You e MMORPG

categoryAnalisi Tecnica Intuitiva, mercato usa, Trading in Borsa   category Michele Russo

Oggi ti voglio presentare una azienda molto promettente impegnata nel business dei MMORPG.

Un MMORPG è un gioco di ruolo on-line multi-giocatore a cui può partecipare qualsiasi abitante del mondo interpretando un personaggio del gioco: una vera realtà virtuale parallela.

Chang You iniziò ad operare in questo business come unità operativa di SOHU nel 2003 e nel 2007 venne resa indipendente e nell’Aprile 2009 è stata quotata al Nasdaq e fu la prima IPO del 2009.

La traduzione in italiano del termine “Chang You” è “giocare rende felici” e la visione aziendale è continuare ad affermarsi come leader del mercato dei MMORPG in tutto il mondo.

Per fare questo vuole continuare a sviluppare giochi nuovi ed espandere il mercato in nuovi paesi in tutto il mondo.

Come sono arrivato a Chang You? Ci sono arrivato come al solito per caso: stavo spulciando il mercato dei tecnologici nel settore dell’internet enterteinment e mi sono imbattuto in Chang You.

I suoi dati fondamentali mi sono piaciuti da subito.

Il management mi ispira a pelle e vanta un curriculum di tutto prestigio.

Conosciamoli velocemente:

  • Mr. Tao Wang: è quello che appare pubblicamente sin dall’esordio al Nasdaq assieme al presidente del Nasdaq Bruce Aust ha più di 12 anni di esperienza nel settore dei giochi in Cina è uno dei principali fondatori del business dei giochi on-line  ha lavorato sia in Sohu che in Sina. Ha la faccia intelligente e di uno che vuole fare carriera.
  • Alex Ho: è la faccia contabile e finanziaria della società quello cioè che deve far quadrare i bilanci;
  • Dewen Chen: è la faccia del marketing anche se è un ingegnere;
  • Xiaojian Hong: è l’ingegnere che si occupa della sicurezza e della stabilità dei giochi on-line;

Il sito della società trasmette trasparenza e chiarezza di intenti.

Andiamo ai dati tecnici e fondamentali della società

… incominciamo col dire che la società non distribuisce dividendi.

Ha una capitalizzazione di mercato di poco meno di un miliardo e mezzo di dollari.

Il titolo è molto giovane e visualizzando il grafico di lungo periodo possiamo dire che siamo in una fase di plateau del titolo con accenno di lieve trend rialzista: il periodo è molto buono per entrare (oggi che ti scrivo il titolo quota 27.53 dollari e siamo al 28 dicembre 2010).

Ha una fantastica cassa (circa 300 milioni di dollari) e un elevato ritorno sugli investimenti (> del 60 per cento) segno evidente di un buon management che non è strapagato ma produce tantissimo.

Il margine operativo è maggiore del 60 per cento e questo è molto positivo perchè quando ci sono elevati margini c’è generazione abbondante di cassa che serve per ulteriori investimenti che garantiranno lo sviluppo della società.

Il prezzo è ottimo in questo momento.

Non riesco a risalire ad un valore di volatilità anche se guardando il grafico non mi sembra che il titolo nel breve periodo abbia dimostrato di compiere bruschi sbalzi.

I competitors sono Giant Interactive Group (GA) anche questa con un ottimo margine operativo ma con un management un pò esoso;  Netease (Ntes) che è nella mia watchlist e che tengo d’occhio (ha una cassa di più di un miliardo di dollari e ottimi margini operativi); Shanda Enterteinment (SNDA) con una cassa di più di un miliardo di dollari ma con un management esoso e margini operativi più bassi.

Sono tutte società che io tengo d’occhio e che consiglio di tenere d’occhio ma sono stato conquistato da Chang You e alla fine ho deciso di acquistare 54 azioni (per ora).

Sono proprio soddisfatto della qualità della ricerca che ti ho fatto e che ti ho fornito: ci vediamo alla prossima ricerca.

p.s.: non diffondere queste notizie top secret!

Interpreted into English, “Chang You” means “Playing games brings happiness”.

5 Commenti a “Analisi Mercato U.s.a.: Chang You e MMORPG”

  1. Roberto ConsalvoNo Gravatar

    io invece sono dentro Shanda Games.

    quest’azienda e’ la prima volta che la sento.

    in questo sito si fanno sempre ottime conoscenze!!

    Ciao Michele!

  2. MicheleNo Gravatar

    Ciao Roberto,
    ho anche io Shanda in pancia.
    Cyou l’ho purtroppo sganciato. Ma come sai non bisogna affezzionarsi troppo dei titoli che si hanno in portafoglio. Ho chiuso con un + 33 per cento: molto bene!
    Consiglio di tenere d’occhio i “ragazzini” promettono guadagni record.

    Shanda ieri ha sofferto, ma la tendenza era gnerale.

    Io ora mi sono sbizzarrito e ho in portafoglio addirittura 35 titoli: forse un pò troppi, non so se riesco a seguirli tutti. Ho molti cinesi small caps: un pò rischioso visto che ultimamente si parla molto di frodi nell’ambito delle aziende cinesi.

    Molti dicono che sono chiacchiere, io come sempre mi sono basato sui dati fondamentali e sono buoni.

    Ho acquistato anche una azienda famosa statunitense che si occupa di microprocessori è a buon prezzo e ha degli ottimi fondamentali.

    Speriamo che questa crisi Libica si risolva presto e per il meglio, non solo per i problemi umanitari che sono gravissimi anche dal punto di vista degli investimenti (che è lo so una cosa minoritaria, ma stiamo parlando di questo): ieri il petrolio era a 104 dollari e Obama ha annunciato la volontà di intervenire in aiuto dei civili in Libia. Speriamo che tutto vada per il meglio.

  3. Pippo $No Gravatar

    azz…. Michè …35 titoli
    Ti sei creato un fondo di investimento personale!
    Approfitto per salutarvi tutti e auguravi buoni guadagni.

  4. MicheleNo Gravatar

    Si è vero Pippo … certe volte mi faccio prendere un pò dall’entusiasmo … in realtà in borsa si potrebbe guadagnare con 1 o 2 titoli in portfoglio e in certi casi ho fatto così … ma recentemente ho perfezionato moltissimo le mie capacità di riconoscere le aziende interessanti e sto facendo molta pratica … tra poco infatti spero di ultimare un Opera che trasferisca queste mie conoscenze.

  5. Massimiliano PieriNo Gravatar

    direi un ottimo sito che per i neofiti come me è altamente informativo, senza apparenti …."fregature" come spesso accade in giro x il web.
    premesso che ho iniziato a fare trading da poco e per pura passione (in sostanza mi piace), ancora n capisco poco ma mi impegno.

    essendo un professionista (sono un terapista) il tempo è quello che è, ma amerei capire come riuscire bene e in tranquillità.

    grazie Michele! davvero bello. Max



Lascia un Commento





Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.



Cute Dreamers di Michele Russo - Via del Pincetto, 7 Numana (An) - P. iva: 02438170421
guadagnare in borsa sotto
Thema WP created by Opus Multi Produzioni